ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
AGOSTO/SETTEMBRE 2008
 


Inserto

Confindustria Avellino
Assemblea Privata
Relazione del Presidente Silvio Sarno

scarica - 101 Kb
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


TUTTO IN UN WEEKEND

a cura di Raffaella Venerando



Guardia sanframondi (Bn)

 

Vinalia
4/10 agosto 2008


Un appuntamento atteso. Di quelli che non si dimenticano, e che riguarda appassionati, cultori e semplici curiosi.
Dal 4 al 10 agosto prossimi, negli angoli dell’affascinante “cuore” antico e negli spazi del castello medievale di Guardia Sanframondi (Bn), torna Vinalia, rassegna enogastronomica tesa alla promozione dei prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio. L’iniziativa, promossa dal Circolo Viticoltori, taglia il quindicesimo traguardo e mette in vetrina una trentina d’aziende, in buona parte del comparto vitivinicolo, ed altre che espongono salumi, biscotti, funghi, oli, formaggi, miele, marmellate e gastronomia. “Il percorso del Gusto”, allestito nel dedalo di stradine e viuzze, con la sua straordinaria proposta è l’attrazione di maggior pregio nella quale s’innesta una serie di momenti collaterali con musicisti ed artisti di strada.
Nel cartellone, infatti, sono previsti convegni (con un occhio particolare alla viticoltura e l’enoturismo), degustazioni a tema, mostre, presentazioni di libri ed anche uno spazio rivolto allo scrittore Cesare Pavese, del quale quest’anno si celebra il centenario della nascita.
Nella scaletta, quindi, spiccano: “Falanghina nel cuore” (5/8 ore 21); il Percorso storico “Il Vino nell'antichità” (6/8 ore 20) e, a seguire, “Lucus in tabula”, serata dedicata ai gastronauti; il convegno “La Vitivinicoltura Sannita e la programmazione nazionale di sostegno” (7/8 ore 19) e, a seguire, “I grandi rossi italiani incontrano i grandi rossi sanniti”, serata dedicata alla poesia dei sensi; la presentazione del libro “La dieta mediterranea con 350 ricette” della nutrizionista Anna Franca Freda (8/8 ore 19) e, a seguire, “Nudo e crudo”, relativo ai giacimenti gastronomici; “Antichi piatti e peperoncino”, incontro con gli storici Claudio Corvino e Erberto Petoja (9/8 ore 19) e alle ore 21 “Passito, blues e peperoncino”, evento enogastromusicale.
Nei suggestivi spazi del castello, infine, sono presenti un’enoteca (con circa 200 etichette) e un’osteria con menù a base di piatti tipici della tradizione sannita.
Come tradizione la chiusura della kermesse, il giorno 10 agosto, coinciderà con “Calici di Stelle”, appuntamento promosso sul territorio nazionale dal Movimento delle Città del Vino, e che a Vinalia negli anni ha registrato sempre un crescente numero di presenze.

Info: www.vinalia.info



Vairano Patenora (Ce)

Il Medioevo dei Normanni
9-10 agosto 2008

A Vairano Patenora il 9 e 10 agosto avrà luogo la settima edizione de “Il Medioevo dei Normanni” , due giorni in cui nel borgo le lancette del tempo faranno un fantasioso balzo all’indietro. Il programma prevede, oltre alle visite guidate al borgo, serate di intensa suggestione tra spettacoli di danza, esibizioni di tiro con l’arco degli “Arcieri Normanni di Ruggero”, degustazioni di specialità tipiche e di vini locali, combattimenti con armi medioevali, canti, giostre medioevali e cortei storici.

Info: www.prolocovairanopatenora.it


Cetara (Sa)

I colori della costa
8/17 agosto 2008

In occasione del 30° anniversario della morte di Manfredi Nicoletti, il Comune di Cetara ha programmato due momenti dedicati ad uno dei principali esponenti dei “costaioli”: l’intitolazione di una piazza e una mostra dal titolo “I colori della costa”, che si terrà dall’8 al 17 agosto nella Sala Auditorium Ave Maria.

Il termine “costaioli” si riferisce a quella scuola fiorita sulla Costa Amalfitana nell'ultimo quarto del secolo XIX e che recupera gran parte di quei fermenti vivi nella Napoli post-unitaria intrecciandosi con la presenza in loco di figure d'artisti stranieri, il più delle volte viaggiatori sulla scia degli itinerari del “Grand tour”.
Un modo di dipingere più che una vera e propria scuola, stimolato da quella ricerca che si pone tra il quadro di genere - paesaggistico, vedutistico a macchia - e l'en plein-air mediato tra il paesaggio di confessione della cultura inglese e la timbricità impressionistica.
Per la mostra, che sarà patrocinata dal Comune di Cetara e sponsorizzata dall’Hotel Cetus e dai ristoranti del paese, sono stati scelti dipinti rappresentanti i panorami e gli angoli più belli del centro costiero ed altre opere di punta della produzione artistica di Nicoletti come “Festa notturna” del 1930. Saranno esposte una quarantina di opere di diversi formati, non solo dipinti su tele, ma anche su tavoletta, poiché Manfredi Nicoletti era un artista poliedrico che si metteva all’opera ogni qualvolta ne avesse l’occasione e l’ispirazione, e “lavorava”, quindi, sui materiali più vari.
Tra le opere esposte sono da segnalare due autoritratti dell’artista, di cui uno mai esposto prima, un autoritratto a grandezza naturale su una tavoletta di 170 cm di altezza.
Orario apertura: dalle 20 alle 23, ingresso libero

Info: Comune di Cetara,
www.comune.cetara.sa.it


Quadrelle (Av)

ArtèNot VI edizione
29-30-31 agosto 2008


Anche quest’anno il Comune di Quadrelle organizza l’evento “ArtèNot”, una rassegna artistica e culturale nazionale lunga tre serate dense di spettacoli, teatro, musica, convegni con la golosa possibilità di degustare piatti tipici della gastronomia quadrellese. Tre giorni all’insegna dell’arte e di nuove forme di comunicazione che vedranno i riflettori puntati su pittori, scultori, incisori, fotografi, installatori, performer, danzatori, cabarettisti, musicisti e attori.
La manifestazione, curata dall'"Associazione ArtèNot, prevede quest'anno anche l’istituzione del "Premio ArtèNot 2008", che assegnerà al vincitore un premio in denaro di 1000.00 euro, che va ad aggiungersi al "Premio Poesia A. Mattis", con l'introduzione della sezione dedicata ai racconti, e i premi in denaro, di 150,00 euro per il primo classificato della sezione poesia in italiano e della sezione poesia in vernacolo.

Info: www.quadrelle.org

Napoli

Tano Tango Festival
9/14 settembre 2008

Tango al tramonto, tango sotto le stelle, tango sul mare: dal 9 al 14 settembre torna a Napoli il Tano Tango Festival, la rassegna di tango nei castelli e nelle location storiche della città, sei giorni di spettacolo, passi serrati, suoni, colori e suggestioni argentine. L’imponente Castel Nuovo e il trecentesco Castel Sant’Elmo, lo storico Grand Hotel Parker’s e ancora, il Circolo Ufficiali della Marina Militare, il Circolo ILVA, il Circolo Artistico Politecnico e la Milonga Porteña: luoghi d’arte e di storia si schiudono al popolo tanghero. Il Festival alterna stage, esibizioni e concerti e porta in città appassionati da ogni parte del mondo; l’edizione 2007 è stata un vero trionfo con oltre 5000 persone che hanno ballato, ascoltato, applaudito il tango all’ombra del Vesuvio. L’idea è del maestro Stefi Donisi che ormai dieci anni or sono ha fondato la prima accademia di tango a Napoli, da allora l’accademia Tamotango - questo il nome della scuola - si è affermata come punto di riferimento per tutti gli amanti del genere. Donisi, insieme a Dolores Anselmi ha sognato, pensato e infine creato una rassegna di ampio respiro che, anno dopo anno, è cresciuta in pubblico e prestigio, ricevendo per questo il plauso ed il sostegno degli assessorati ai Grandi Eventi e al Turismo. Tra gli ospiti della sesta edizione spiccano i nomi di Alejandra Mantiñan e Gregorio Garrido, Claudia Codega e Esteban Moreno, Soledad Rivero e Sergio Cortazzo: i ballerini e maestri argentini condurranno gli stage di giorno e la sera si uniranno al popolo tanghero per esibirsi sulle note di concerti inediti e ad alto impatto suggestivo. Per la prima volta a Napoli suonerà (il 12 ed il 13 settembre) l’orchestra Beltango: l’ensemble di Belgrado che miscela melodie argentine e influenze balcaniche dando vita ad un suono del tutto nuovo che si alterna a rigorose esecuzioni dei tanghi classici; in scena anche il gruppo napoletano dei Koinè Ensemble diretto da Alessandro Petrosino, le cui musiche strizzano l’occhio alla contaminazione di popoli; torna a Napoli Silencio Tango, l’orchestra internazionale fondata nel 2000 dall’argentino Roger Helou che reinterpreta una formazione classica del tango di Buenos Aires degli anni Cinquanta. Gli spettacoli e le esibizioni serali si terranno al Castel Sant’Elmo nella scenografica Sala dei Cannoni con vista mozzafiato sulla città, presso la terrazza sul mare del Circolo Ilva di Bagnoli, sulla suggestiva terrazza del Circolo Ufficiali della Marina militare e nel prestigioso Grand Hotel Parker’s che nei giorni precedenti il festival ospiterà la formula ”aperitango”, l’aperitivo tanghero con cocktail e danze dal sapore argentino. Un evento da non perdere per appassionati e curiosi.

Info:www.tanotango.it info@tanotango.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto - 2.265 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it