ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
AGOSTO/SETTEMBRE 2008
 


Inserto

Confindustria Avellino
Assemblea Privata
Relazione del Presidente Silvio Sarno

scarica - 101 Kb
EDITORIALE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

É il momento
della responsabilitÀ



Agostino Gallozzi
Presidente Confindustria Salerno


La crisi dell’economia salernitana è ormai pienamente confermata da una serie di autorevoli e approfonditi studi.
Naturalmente, la situazione non riguarda soltanto il nostro territorio, ma si estende alla Campania, al Mezzogiorno e, con intensità diversa, all’intero Paese. Né la stessa “Eurolandia” sembra avere il respiro di qualche semestre addietro. A preoccupare, però, è soprattutto il crescente divario tra le aree del Sud e quelle del Centro-Nord: siamo in presenza, a tutti gli effetti, di un tasso di “divergenza” ormai strutturale.
Aumento dei costi di produzione; diminuzione del fatturato; calo degli ordini; livellamento in basso del tasso di occupazione, una crisi del manifatturiero, che prosegue da anni con una conseguente caduta occupazionale; le difficoltà congiunturali dell’agroalimentare e di altri settori strategici come il gomma-plastico-chimico, sono l’indizio della più assoluta “latitanza” di un progetto industriale per la provincia di Salerno. Manca - lo ribadiamo per l’ennesima volta - la visione del futuro economico e produttivo del nostro territorio.
Che cosa fare? Come provare ad uscire da questa difficile situazione? In questi anni di profonde ristrutturazioni e di piena solitudine delle aziende è emersa una solida certezza: le imprese - quelle che hanno scelto di esserci sul versante della grande sfida globale - hanno imparato a fare da sé. A proprie spese, pagando prezzi pesanti, allargando i propri mercati di riferimento. Oggi, però, esiste un nucleo molto significativo, soprattutto in termini di know how esperienziale, di aziende che possono considerarsi “player dello sviluppo”: veri e propri fattori trainanti che costituiscono l’ossatura di un progetto industriale intorno al quale costruire il rilancio delle aree produttive.
É il momento, senza dubbio alcuno, della responsabilità di tutte le componenti istituzionali, sociali, professionali ed imprenditoriali. Occorre ripartire da un accordo complessivo sullo sviluppo della nostra provincia, creando le pre-condizioni minimali per lanciare una grande campagna di marketing territoriale finalizzata ad attrarre investimenti dall’esterno e, nello stesso tempo, a favorire ulteriori rafforzamenti del tessuto imprenditoriale già presente. Non ci sono altre via d’uscita. Se non troviamo tutti insieme, ciascuno per il ruolo che ci compete, la strada da percorrere unitariamente, corriamo il rischio di assistere al definitivo depauperamento della nostra terra. Senza piangerci addosso e senza auto-commiserazioni ormai anacronistiche, rimbocchiamoci le maniche e guardiamo avanti. Il tempo che resta è molto poco.
Usiamolo bene, per il nostro futuro e per quello delle giovani generazioni.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto - 2.265 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it