IL SEGNALIBRO
a cura della Redazione CostoZero
Il consumatore attivo
Guida ai servizi di interesse pubblico
e alla tutela dei propri diritti
di Giustino Trincia
Baldini Castoldi Dalai Editore
Che cosa è. É un libro alla portata di molti e non dei soli “addetti” ai lavori, per conoscere un mondo che interessa tutti ma di cui solo pochi comprendono i meccanismi essenziali e i profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.
Il libro ha una duplice funzione: quella di fornire informazioni di base, su cosa sono oggi questi servizi e come concretamente essi funzionano, e quella di proporre indicazioni ed esperienze su come poter diventare un consumatore attivo e contribuire così a prevenire, contrastare ed eliminare le tante possibili violazioni dei diritti cui sono esposti o di cui sono vittime i cittadini consumatori.
In questo quadro il volume si propone come contributo per riequilibrare i rapporti tra chi lavora nei servizi e li fornisce, e il cittadino consumatore.
Il testo contiene una prefazione di Antonio Lubrano, noto giornalista animatore di molte trasmissioni televisive sui diritti dei cittadini.
Come è organizzato. Il libro è diviso in cinque parti.
La prima presenta informazioni di base su fondamentali servizi di pubblica utilità (l’acqua, le assicurazioni, le banche, il gas, l’elettricità, il fisco e la pubblica amministrazione, le poste, il risparmio le telecomunicazioni, i trasporti). La seconda parte, sottolinea la necessità del passaggio all’impegno diretto del consumatore, proponendo sia strumenti di portata generale, come il Codice del Consumo e la Riforma Bersani sulle liberalizzazioni, le conciliazioni e la tutela legale a livello italiano ed europeo, sia alcuni criteri per l’azione, tecnologie di tutela dei diritti e modalità per diventare concretamente un consumatore attivo.
La terza parte contiene invece alcune esperienze e proposte concrete di cittadinanza attiva nei servizi pubblici.
La quarta parte è dedicata all’Europa e al grandissimo contributo che proprio l’Unione Europea ha dato allo sviluppo delle politiche di tutela consumatori.
L’ultima parte, infine, fornisce numerosi indirizzi utili, una sintesi delle principali fonti normative, un dizionario sui termini più ricorrenti e spesso incomprensibili per i più.
A chi è rivolto il libro? Ai cittadini-consumatori anzitutto, e a quanti sono interessati a non fare più da spettatori; a chi desidera confrontarsi con nuove proposte; al mondo della scuola; agli operatori e ai dirigenti di amministrazioni pubbliche e ad aziende interessate a cambiare il proprio modo di operare ponendo davvero al centro degli interessi e delle attività le esigenze del consumatore e dell’interesse generale.
Scheda biografica
Giustino Trincia, è vicesegretario generale e responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti di Cittadinanzattiva, di cui è uno dei fondatori. Rappresenta il Movimento nel Consiglio nazionale consumatori ed utenti (Cncu). Esperto di servizi di pubblica utilità e pubblica amministrazione, ha collaborato tra il 1998 e il 2002 con l’UE ai programmi per l’introduzione dell’Euro. Principali pubblicazioni: “L’euro in tasca”, Edizioni Cultura della Pace - San Domenico di Fiesole (Fi) (2001); “Il Consumatore Attivo - Istruzioni per l’uso dei servizi pubblici e la tutela dei diritti”. Editori Riuniti, (2003); “Il Cittadino Europeo - Un viaggio attraverso i diritti e i doveri”. Cide (2006). |
|