Da dove origina il nome del popolo irpino? L'etimo irpino deriva dal vocabolo sannita "hirpus", o da Irpo, voce sabina che vuol dire lupo. A illustrare questa nota filologica è l'autorevole Strabone, il quale nota: «Irpini appellati lupi nomine quem Samnites dicunt (Gli Irpini detti dal nome lupo, che i Sanniti chiamano irpo)».
Corona di alloro
a Morra De Sanctis
Nel 1817 nasce a Morra Irpino l'illustre scrittore Francesco De Sanctis. Il legame dei morresi con il maggiore critico e storico della letteratura italiana nel XIX secolo è sempre stato forte, al punto tale che nel 1934 la città fu ribattezzata col nome di Morra De Sanctis proprio in suo onore.
"Noi siam peregrin come voi siete"
A ogni latitudine e in ogni tempo, il pellegrinaggio è una parte fondante delle culture religiose. Gli antichi greci si recavano in pellegrinaggio ad Olimpia, i romani al tempio di Giove Laziale, i musulmani alla Mecca. Che fosse la presenza di una divinità a santificare certi luoghi, piuttosto che il corpo defunto di un eroe o di un santo, i pellegrini vi accorrevano, in solitudine o collettivamente, compiendo durante il percorso speciali atti di devozione o penitenza a scopo espiatorio.
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 -
redazione@costozero.it