ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 9
NOVEMBRE 2006
 


Inserto

Premio Best practices

scarica - 1,450 Kb
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Energia, costi piÙ ridotti per le piccole imprese

Accordo con le dogane
per combattere la contraffazione

Turismo, gli imprenditori chiedono piÙ partecipazione

Via al Premio QualitÀ
degli Studi in Ingegneria 2006

Semestre finlandese: a confronto con l’Ambasciatore Makela


CONVEGNI
Turismo, gli imprenditori chiedono piÙ partecipazione


di Bruno BISOGNI

Parte l’Osservatorio del comparto, come annunciato dall’Assessore Di Lello in un convegno promosso all’Hotel La Residenza di Capri dall’Unione Industriali




Parte l'Osservatorio regionale del turismo, che dovrà in primo luogo monitorare i flussi diretti verso la Campania. Annunciato dall'Assessore regionale del ramo, Marco Di Lello, nel corso di un convegno all'Hotel La Residenza di Capri promosso dalla Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Napoli, ufficializzato agli Stati generali del turismo di Paestum di fine ottobre, l'Osservatorio diventa dunque una realtà. Il Presidente della Sezione dell'Industria Turismo, Teresa Naldi, nel corso del convegno caprese, intitolato "L'impresa turistica. Come ottimizzare la produzione in funzione del territorio", ha sottolineato come sia importante «poter finalmente elaborare politiche di sviluppo che si basino su dati attendibili scientificamente». «É tuttavia essenziale - ha continuato Naldi - che il monitoraggio venga effettuato tenendo conto anche delle concrete esigenze informative degli operatori e dunque con il loro coinvolgimento». Nel corso del convegno l'Assessore alle Attività produttive della Regione, Andrea Cozzolino, ha annunciato anche che saranno agevolati gli investimenti dei fondi immobiliari nel settore alberghiero campano, al fine di favorire un adeguamento della capacità ricettiva regionale (attualmente i posti letto sono meno di un terzo di quelli di regioni come il Trentino Alto Adige). Altra proposta veicolata nel corso del convegno nell'isola azzurra è l'attivazione di un Tavolo per la vivibilità di Napoli, che veda la partecipazione di istituzioni e rappresentanti delle forze produttive.
«L'ordine pubblico - ha evidenziato al riguardo il Vice Presidente dell'Unione Industriali con delega alla Sicurezza del Territorio, Giovanni Cimmino - è solo una componente della vivibilità. C'è bisogno anche di arredo urbano, illuminazione, igiene pubblica. Insomma, serve la "normalità", elemento fondamentale non solo per il turista, che non va visto come una specie protetta, ma per l'intera cittadinanza. Dal dialogo tra istituzioni e parti sociali può nascere una Napoli migliore».
Era presente anche l'Assessore al Turismo del Comune di Napoli, Valeria Valente, che ha ricordato le due priorità d'azione per l'Amministrazione in ordine al comparto: favorire la pianificazione concertata e a tempo debito delle iniziative, come chiesto dagli operatori, e migliorare i servizi di accoglienza, attualmente sotto gli standard di una metropoli altamente attrattiva sotto il profilo turistico. Sono intervenuti tra gli altri il Consigliere della Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Napoli e proprietario dell'Hotel La Residenza, Costanzo De Angelis, l'economista dell'Università Tor Vergata di Roma, Massimo Lo Cicero, e il Dirigente dell'Assessorato provinciale al Turismo, Roberto Formato. A moderare i lavori c'era il Direttore de "Il Denaro", Alfonso Ruffo.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 4.560 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it