ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 9
NOVEMBRE 2006
 


Inserto

Premio Best practices

scarica - 1,450 Kb
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Energia, costi piÙ ridotti per le piccole imprese

Accordo con le dogane
per combattere la contraffazione

Turismo, gli imprenditori chiedono piÙ partecipazione

Via al Premio QualitÀ
degli Studi in Ingegneria 2006

Semestre finlandese: a confronto con l’Ambasciatore Makela


INTESE
Accordo con le dogane
per combattere la contraffazione


di Bruno BISOGNI

Il memorandum d’intesa firmato a inizio ottobre mira a una maggiore collaborazione
tra autorità ed enti interessati




Rafforzare la cooperazione per combattere il fenomeno della contraffazione, realizzare un attivo confronto per la definizione di alcuni aspetti applicativi della normativa vigente, promuovere presso le imprese la conoscenza del progetto Falstaff (la banca dati multimediale dei prodotti autentici), diffondere la conoscenza delle nuove procedure introdotte dall'Agenzia delle Dogane. Sono questi i punti principali dell'intesa tra Unione Industriali Napoli e Agenzia delle Dogane, firmata all'inizio di ottobre nel corso di un incontro svoltosi presso la Stazione Marittima.
«L'accordo - sottolinea il Consigliere Incaricato al Centro Studi dell'Unione, Diego Guida - costituisce uno strumento particolarmente innovativo per contrastare una pratica illegale che determina anno dopo anno perdite di migliaia di posti di lavoro, danni per le imprese e i consumatori, pericoli per la sanità e la sicurezza pubblica. Siamo la prima associazione italiana dopo Padova ad aver definito il memorandum d'intesa con l'Autorità doganale».
Nel corso dell'incontro, organizzato dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane per la Campania e la Calabria e dall'Unione Industriali Napoli attraverso il suo Centro Studi, sono state consegnate le certificazioni di affidabilità doganale a due imprese, la Codap Spa di Marcianise, e la Parisi Spa di Somma Vesuviana.
Sono intervenuti fra gli altri il Direttore Regionale per la Campania e la Calabria dell'Agenzia delle Dogane, Roberta De Robertis, il Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri, il Presidente di Assoporti nonché dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli, il Segretario Generale Indicam, Silvio Paschi.
Le migliaia di posti di lavoro persi, la mancata tutela dei consumatori, i pericoli per la sanità e la sicurezza pubblica sono soltanto le concorrenze più immediate della contraffazione dei prodotti.
Nell'Unione Europea contraffazione e pirateria provocano sviamento dei traffici commerciali, falsano la libera concorrenza, comportano una perdita di fiducia degli operatori verso il mercato interno e di conseguenza una diminuzione degli investimenti.
Elevati sono i danni anche per le imprese, dalla diminuzione del fatturato alla perdita di quote di mercato, alle perdite immateriali, ai danni morali e alle gravi ripercussioni sull'immagine. La contraffazione costituisce un determinante fattore dissuasivo anche per gli investimenti, per i trasferimenti di tecnologie e per gli accordi di fabbricazione su licenza.
L'attività di protezione dei diritti dei produttori, di prevenzione e contrasto necessita di una maggiore collaborazione tra l'Autorità Doganale e altre autorità ed enti interessati.
La sigla del memorandum d'intesa tra Agenzia delle Dogane e Unione degli Industriali della Provincia di Napoli si pone in questa ottica di collaborazione.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 4.560 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it