COELMO, Energia da tre generazioni
AAPS, Soluzioni
d’avanguardia
nel settore ICT
Il fascino del
Tridente e del Cavallino
PrimoPianoItalia:
qui l’eleganza si respira
Balnaea Sport & Wellness
La nuova dimensione del benessere
PrimoPianoItalia:
qui l’eleganza si respira
Appuntamento con il lusso. Il Cavaliere Nino Marino ci apre le porte
del nobiliare showroom
Raffaella VENERANDO
Affacciata sulla splendida piazza dei Martiri,
al primo piano del vanvitelliano Palazzo Calabritto, una casa comune
ospita le creazioni di cinque prestigiose griffe della moda artigianale
partenopea: Antica camiceria Lombardi, Delta strumenti di scrittura,
con i suoi accessori Markiaro, Sartoria Sabino, calzature Paolo Scafora
e Ulturale cravatte. Facile definirla da subito un'enclave del lusso:
già lungo il corridoio di ingresso, i prodotti e i marchi
delle aziende si susseguono, intrecciati tra loro in una sorta di
interdipendenza funzionale.
Ciascuna firma sembra rimandare all'altra,
completarsi con essa, esprimendo il lusso sottovoce. La scelta di "PrimoPianoItalia",
da qui il nome dell'innovativa sinergia di imprese, non è casuale:
cinque aziende differenti per categoria merceologica, ma unite dallo
stesso alto target di riferimento, si aprono al pubblico in maniera
diversa, esponendosi a un primo piano appunto, e non fronte strada.
Accolgono, in un ambiente dove dagli arredi alla musica tutto è di
classe, persone che hanno piacere di guardare, toccare e prendere
per sé belle cose, passando però inosservati. PrimoPianoItalia
non è per tutti, né tanto meno per i curiosi. È una
galleria pensata per chi idealmente già conosce le cravatte
di Ulturale, per chi già scrive con le penne Delta, per chi
già veste Sabino e per chi indossa da sempre le calzature
di Scafora e le camicie di Lombardi. Per chi, a sua volta, è già stato
scelto come testimonial di un certo stile di vita, dove non c'è posto
per l'improvvisazione ma solo per l'elevata qualità garantita
dall'artigianato napoletano che resiste al tempo e alle mode, e che
dalle vetrine di PrimoPianoItalia si offre nudo agli occhi attenti
e critici dei consumatori. Nello showroom, che trae origine da un'idea
progetto del Cavaliere Nino Marino che ne è presidente, il
rapporto con il consumatore, sensibile ai prodotti che si basano
sull'esperienza e la conoscenza, è diretto. La ragione è semplice
e immediata, come ci ha raccontato lo stesso presidente Marino che
ha intuito dove vuole andare il mercato: «Anni fa uno slogan
molto in voga inneggiava alla creazione di imprese di ridotte dimensioni
perché “piccolo era bello”. Per me lo resta tuttora.
Ed è per questo che ho voluto dar vita ad una struttura che,
pur riunendo più aziende produttrici di beni diversi ma affini
per consumatore finale, conserva integre in sé le caratteristiche
di flessibilità e dinamicità di una piccola impresa
che, organizzata secondo queste logiche, può competere sulla
scena internazionale, soddisfacendo su misura le richieste della
propria nicchia di mercato. Per statuto, il progetto coinvolge solo
una azienda per ogni settore merceologico, che fa “sistemino” con
le altre. Non è possibile accettare un nuovo consorziato se
produce un bene in diretta concorrenza con chi già vi partecipa.
Riusciti appieno in questo intento, ora stiamo mettendo a punto un
modello di innovativo franchising da proporre in tutto il mondo che
prevede, nell'arco dei prossimi 4/5 anni, la nascita di almeno altri
20 siti come questo». PrimoPianoItalia è l'icona dell'eccellenza.
Nessun timore per la concorrenza, perché l'innovazione, la
creatività e il design italiano restano inimitabili se proposti,
così, in maniera seducente, proprio come il bello è destinato
per sua natura a fare. |