ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 1
gennaio/febbraio 2006
 

UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Una porta sul Caucaso

Turismo, Marzano lancia l'Sos

Notizie e appuntamenti

Unione Industriali
Turismo, Marzano lancia l'Sos

Parla il Presidente della sezione Turismo degli industriali di Caserta: il settore è in crisi, bisogna fare squadra

di Antonio ARRICALE

Francesco Marzano, presidente della sezione Turismo degli industriali della Provincia di Caserta, lancia l'allarme. <Negli ultimi 3 anni - sostiene, cifre alla mano - il numero di arrivi e presenze alberghiere nella provincia di Caserta sono in continuo calo, e nonostante le continue rassicurazioni (l'approvazione da parte della Regione della legge sul Turismo, il calendario degli Eventi per tutto il 2006, o la misura "l'Altra Campania") ci troviamo a dover registrare il consuntivo provvisorio del 2005 con un quasi meno 10 per cento, che ci costringe a pensare che quello appena passato, sia stato un anno decisamente da cancellare>.

Presidente Marzano lei punta spesso il dito contro le istituzioni e la mancata concertazione degli eventi. Ma è davvero questa la principale causa della crisi del settore?
Durante gli ultimi 36 mesi i responsabili dei diversi Enti hanno affermato con convinzione di dover mettere a frutto le varie esperienze e professionalità per mettere a sistema eventi, bellezze architettoniche e l'immenso patrimonio ambientalistico di cui Terra di Lavoro è dotata, per non parlare dei prodotti tipici enogastronomici.
Ebbene, in tutto questo periodo ogni Ente ha percorso un proprio cammino disgiunto dagli altri, peraltro senza mai considerare fulcro di questo sistema le aziende che operano nel turismo e le loro necessità, a cominciare dal profitto.

Una posizione molto dura, la sua…
I risultati, purtroppo, parlano da soli. Al di là dei proclami e degli slogan i numeri sono impietosi e non fanno altro che accrescere il rimpianto di quanto si poteva fare e non si è fatto.

Recenti prese di posizione da parte di autorevoli organi di stampa hanno chiamato in causa direttamente anche gli imprenditori. Che cosa risponde a quanti hanno detto che gli imprenditori mancano di iniziativa?
Le critiche sono sempre positive, anche se queste, francamente, davvero non le ho capite.
Che cosa dovrebbero fare di più gli imprenditori di quello che già non hanno fatto o stanno per fare, pure in presenza di dati oggettivamente scoraggianti. Quella del maggiore quotidiano locale mi è sembrata francamente una polemica strumentale, oltretutto ingenerosa contro chi, come il presidente della sezione turismo degli industriali di Caserta, non voleva minimamente attizzare il fuoco della polemica, ma soltanto lanciare un accorato allarme.

Lei, però, sta svicolando: non ha risposto ancora alla mia domanda.
Le rispondo ancora una volta cifre alla mano. Il primo luglio prossimo a Caserta aprirà un nuovo albergo da trecentotrenta camere, l'Hotel Crowne Plaza. Ancora, uno dei più grandi e prestigiosi complessi, il Vanvitelli, nel 2005 ha aumentato di altre cento camere la sua ricettività alberghiera.
E ancora: l'Holiday Inn ha inaugurato un campo da golf e in più sta completando un'altra ala d'albergo con aumento del numero delle camere. Insomma, che altro dovrebbero fare gli imprenditori casertani, che già non stiano facendo?

Ce lo dica lei…

La verità, come vado da tempo dicendo, è che il comparto non farà mai molta strada se non si coinvolgono tutti gli operatori del settore, nessuno escluso, e dunque anche le altre forze sindacali, in primis Confesercenti e Confcommercio.

Lei sostiene che le attrattive turistiche, culturali e ambientali di cui dispone la Provincia di Caserta possono rappresentare un importante elemento di crescita economica anche per altri settori come ad esempio il commercio, ma occorre necessariamente uscire da questa situazione di stallo. Ci spieghi meglio.
Abbiamo monumenti unici al mondo, ma mancano sensibilità e politiche di marketing coerenti con un complessivo disegno di sviluppo.
La crescente concorrenza tra le destinazioni classiche del movimento turistico e le nuove realtà emergenti, impongono uno sforzo notevole di organizzazione e comunicazione per valorizzare e qualificare le proprie risorse e peculiarità sul mercato nazionale e internazionale.

Movimento alberghiero ed extra alberghiero di italiani e stranieri dell’intera Provincia di Caserta in un anno
clicca per ingrandire il grafico


Che cosa propone?
La ricetta dell'Unione degli industriali di Caserta è semplice.
Avviare subito la concertazione tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel settore, in modo da redigere un Progetto integrato di marketing territoriale, su base pluriennale. Un piano che scaturisca da un documento programmatico, una sorta di contratto, che impegni tutte le parti, e con il coinvolgimento della popolazione.
Lo sviluppo del turismo riguarda e richiede la partecipazione dell'intera cittadinanza, non è dominio riservato di poche categorie, tanto meno dei soli burocrati.
Peraltro, una città ricca di turisti aiuterebbe ad accrescere quel sentimento di appartenenza che da solo, questo sì, aiuterebbe a vendere meglio il prodotto-Caserta.

Il turismo, a Caserta, ha sempre costituito un aspetto marginale della vita della città. Qual è la ragione secondo lei?
Finora si è pensato, sbagliando, che esso fosse in grado di riprodursi naturalmente, senza un piano strutturale e senza interventi specifici.
Bisogna prendere coscienza, invece, che il turismo è ormai un'attività strategica, in grado di dare una risposta concreta alla domanda di sviluppo economico del territorio.



Che cosa vorrebbe dire, a conclusione di questa intervista?
Che non c'è altro tempo da perdere. Per dirla con il titolo dell'opera d'arte di Andy Warhol che è presente nella collezione Terrae Motus, e ormai simbolo del nostro territorio, vorrei dire: "Fate presto". Anzi, no, facciamo presto.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3.180 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it