ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 1
gennaio/febbraio 2006
 

focus - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

L’economia del mare È la via da seguire


Francesco Saverio Coppola *

SRM prosegue l’attività di ricerca sulle
infrastrutture marittime: interporti e logistica


I porti rappresentano, per il nostro Paese, la piattaforma naturale degli interscambi commerciali sul Mediterraneo

SRM è lieta come sempre di offrire redazionali e contributi a CostoZero, una rivista sempre attenta ai temi più attuali e scottanti dello sviluppo del mondo imprenditoriale e infrastrutturale. La nostra ricerca sul sistema portuale ha ricevuto unanimi consensi a livello nazionale e internazionale diventando (a detta d'altri) uno dei più bei rapporti mai elaborati sullo sviluppo del sistema portuale meridionale; se ne è discusso nel corso di cinque manifestazioni di livello mondiale tenutesi a Roma (presso l'ABI), Napoli (Stazione Marittima del Porto e Meditertrans 2005, fiera sul tema del Mediterraneo e dei trasporti tenutasi presso la Mostra d'Oltremare) e Ravenna (Medmar 2005, conferenza internazionale dei porti del mediterraneo); l'ultima si è tenuta a Bari il 9 novembre 2005 presso il Terminal Crociere. Ne parlano oltre 20 siti internet specializzati del settore marittimo e circa 20 testate giornalistiche, si tratta della ricerca su "le vie del mare: lo sviluppo del sistema portuale meridionale nel contesto internazionale" effettuata dall'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, un vero è proprio rapporto sul settore della portualità del Sud con l'analisi di strategie di sviluppo, infrastrutture, finanza e dati sul traffico.
Agli eventi di presentazione hanno relazionato le Istituzioni di Governo (Ministero delle Infrastrutture, Commissione Trasporti del Senato, Regioni), Autorità Portuali, Associazioni di Categoria (Assoporti, Confitarma, FITA), società di sviluppo (Ram, Logica) ed imprese di primario standing del comparto. Insomma è il caso di dire che la ricerca era attesa ed è stato un momento, di confronto e di dibattito su di un settore che è alla grande attenzione per la crescita dell'economia italiana.



L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, per CostoZero anticipa la sua prossima ricerca che proseguirà il filone marittimo e, in particolare, portuale. Le problematiche analizzate riguarderanno la logistica integrata e la struttura del tessuto imprenditoriale interessato. Non sempre, infatti, un sistema portuale è supportato da un'imprenditoria disposta ad investire in modo incisivo per lo sviluppo del porto e non sempre gli altri anelli logistici (interporto, strada, ferrovia) si integrano con esso, creando diseconomie e costi elevati per gli operatori. Non è ancora recepito che i porti del sud sono una grande opportunità da cogliere per il Mezzogiorno; essi rappresentano, infatti, per il nostro Paese, la piattaforma naturale degli interscambi commerciali sul Mediterraneo.
Bastano pochi dati per evidenziare il rilancio della portualità meridionale: degli 81 porti del Mediterraneo che dispongono di stabili collegamenti internazionali, un terzo si trova nel Sud Italia; in particolare gli scali di Napoli e Salerno hanno segnato l'incremento di servizi regolari più alto di tutto il Mediterraneo occidentale, senza considerare la significativa crescita, in termini di merci sbarcate ed imbarcate, che sta interessando Taranto e Gioia Tauro (i due porti hub del Sud continentale). Bari, infine, è sulla grande direttrice strategica viaria-ferroviaria-marittima che promuoverà nei prossimi anni, a realizzazione ultimata, la crescita dei nostri scambi verso i paesi dell'est: il Corridoio 8.
Non trascurabile è la presenza in tutti i porti del Sud di terminalisti ed imprese portuali ed armatoriali di livello mondiale (es. Contship, Maersk Sealand, Evergreen, Cosco, Grimaldi, MSC) ciò per testimoniare l'importanza che hanno i porti, insieme a tutto il sistema logistico e dei trasporti, nell'ambito dell’ economia mediterranea, imprenditoriale ed infrastrutturale. L'internazionalizzazione delle imprese e la crescita degli scambi commerciali in senso ampio non possono, infatti, assolutamente prescindere dall'esistenza proprio di un efficiente sistema di trasporto e logistica pronto ad affiancare ogni esigenza in termini di servizi a terra, rapidità di imbarco e sbarco merci e smistamento delle stesse.
La prossima ricerca di SRM verificherà la particolare carenza di infrastrutture viarie e ferroviarie che tra l'altro non consentono uno sviluppo concreto per le autostrade del mare; in alcuni casi i mezzi pesanti per giungere all'imbarco devono attraversare il centro cittadino con ovvi disagi in termini di traffico. Inoltre, sarà rivolta particolare attenzione ai porti che avendo caratteristiche hub ravvisano carenze di sistemi ferroviari, aerei e, soprattutto, interportuali.
L'Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, struttura snella e dall'estrema dinamicità progettuale e di ricerca, ha l'ambizione di poter offrire anche un interessante confronto con i modelli di gestione di altre realtà portuali mediterranee.
Le linee guida che animano SRM sono rivolte a dare forte importanza al territorio meridionale ed alle sue vere vocazioni; tra i punti di forza di tutte le ricerche vi sono indagini dirette sul territorio che consentono agli operatori del settore di essere "presenti" nelle ricerche e di far diventare i lavori la voce del territorio.

*Direttore Associazione SRM - segreteria@srmezzogiorno.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3.180 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it