ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n 10
DICEMBRE 2012
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

PMI DAY: le imprese salernitane aprono i cancelli agli studenti

GIOVANI IMPRENDITORI ON AIR


GIOVANI IMPRENDITORI ON AIR

a cura di Raffaella Venerando



È andata in onda il 14 novembre scorso, alle 12.00, la prima puntata della nuova rubrica informativa "YESS - YOUNG ENTREPRENEUR STUDENT SALERNO" a cura dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e trasmessa da Unisound, la web radio dell'ateneo salernitano. In tempi in cui imperano internet, l'I-pod, i social network Twitter e Facebook, i GI Salernitani hanno scelto la vecchia e cara radio - anche se in versione digitale trattandosi di web radio - per parlare agli studenti e favorire la reciproca conoscenza tra aziende e università, con lo scopo precipuo di diffondere la cultura d'impresa.
Se vi sintonizzate quindi il mercoledì a mezzogiorno – con cadenza quindicinale - sulle frequenze di Unisound potrete imbattervi nelle voci chiare e coinvolgenti di Luca Iovine e Marco Gambardella, componenti del direttivo GI, nonchè ideatori dell'iniziativa – che, con il giusto ritmo e curiosità intelligenti, anche in periodo di congiuntura economica difficile, vogliono essere espressione di entusiasmo e vitalità, promuovendo al contempo la conoscenza delle eccellenze produttive della provincia di Salerno. Nell'ambito della rubrica ampio spazio darà dedicato ai consigli pratici per avviare un'attività d'impresa, rispondere a un annuncio di lavoro o sostenere un colloquio di selezione.Oltre alla presenza costante di un giovane imprenditore, la trasmissione sarà animata da esponenti del mondo finanziario, dell'università e della politica che si confronteranno sui temi economici di maggiore attualità, coinvolgendo anche gli studenti. In questo progetto in cui i giovani saranno i veri protagonisti, Gennaro Lodato – presidente dei GI salernitani – ci ha creduto dalla prima ora. Anzi dal primo minuto: «Vogliamo con questa iniziativa – ha sostenuto Lodato – avvicinare sempre più i ragazzi all'impresa, utilizzando il loro linguaggio, cercando di azzerare quella distanza che li allontana da alcune tematiche ritenute di difficile comprensione o di scarso interesse, poiché una maggiore conoscenza anche di argomenti tecnici, affrontati però con la giusta semplicità, può consentire loro in futuro di partecipare con maggiore consapevolezza alla vita sociale, professionale e culturale del Paese e di capire meglio – e forse prima – quale futuro lavorativo scegliere».
Il perché di questa iniziativa lo chiarisce ancora Luca Iovine, uomo di "esperienza" vistoche ai tempi della sua formazione universitaria di radio ne ha fatta: «É da diversi anni che ospito presso la mia società studenti dell'Università di Salerno per lo svolgimento degli stage formativi, parte del loro piano di studi.
Questa esperienza mi ha consentito di verificare quanto i giovani siano lontani dal mondo del lavoro e quanto, spesso, questa lontananza sia frutto di sfiducia causata soprattutto dalla poca conoscenza. Questa è una generazione con grandi potenzialità, la prima dove sono i figli ad insegnare ai genitori: si pensi a quanti padri e madri si rivolgono ai propri bambini per capire come utilizzare gli "oggetti" dell'elettronica (dal pc all'iphone).
Anche le aziende devono adoperare meglio queste energie innovative e i giovani non avere timore di proporle e di proporsi. Abbiamo deciso così di realizzare questo programma e di farlo in una web radio per accorciare le distanze, utilizzando un linguaggio semplice e giovanile: cercheremo di trasferire contenuti importanti senza essere noiosi! Oggi i media soprattutto quelli tradizionali esondano di pessimismo.
Noi abbiamo deciso di reagire e di essere propositivi. Non bisogna demordere, mollare ma tenere alta la fiducia, come il titolo del programma suggerisce: YESSSSSSSS!!!».


Marco Gambardella



Luca Iovine




Uno scatto della prima registrazione


GRUPPO GI

XIX GIORNATA ORIENTAGIOVANI CONFINDUSTRIA SALERNO : IL DOMANI È GIÀ QUI

Il tavolo dei relatori

"Domani è già qui" è stato il titolo dell'incontro promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Salerno, nell'ambito della XIX Edizione ORIENTAGIOVANI, il 27 novembre scorso. Ancora una volta i Giovani Imprenditori hanno così scommesso sul futuro guardando ai giovani, dando loro l'occasione per conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e avere indicazioni utili sulle scelte formative che potranno favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro anche grazie alle preziose presentazioni di due case history di altrettante Start Up campane. A margine della giornata, esperti di selezione del personale hanno fornito ai ragazzi utili indicazioni per intraprendere la ricerca del lavoro e per affrontare i colloqui di selezione. In una battuta, quella di Gennaro Lodato, tutta la bontà dell'iniziativa: «Ai giovani – ha dichiarato il presidente dei GI salernitani – vorremmo infondere i valori della cultura imprenditoriale e la passione del nostro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo della provincia di Salerno e dell'intero Paese perché – per l'appunto – il domani è già qui ed è oggi che dobbiamo cominciare a costruirlo puntando ad una scuola più moderna e capace d'intensificare i rapporti con il mondo delle imprese».



Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2790 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it