La riforma dell'AUTOTRASPORTO
Filiera agro-alimentare: chiesto un Tavolo di Coordinamento PERMANENTE
Engineering For Sustainability, un progetto per vincere la SFIDA energetica
Sviluppo sostenibile: l'efficienza È la FONTE piÙ pulita di energia
Confindustria e la difficile missione della RAPPRESENTANZA
Premio GENOVESI, prima edizione
Sviluppo sostenibile: l'efficienza è la FONTE più pulita di energia
Proposta la nascita di un Distretto Verde che riunisce la filiera della Carta con produzioni ad impatto ridotto
a cura dell'Ufficio Comunicazione Confindustria Salerno
Un momento dell'incontro
Il 7 luglio scorso, nella sede associativa di via Madonna di Fatima ha avuto luogo il convegno "Sviluppo sostenibile e creazione di valore per il Distretto", promosso dal Gruppo Carta Cartone Cartotecnica Grafica e Stampa di Confindustria Salerno e organizzato in collaborazione con l'azienda Sabox s.r.l. (Gruppo Sada). Sul tavolo le opportunità ma anche i nodi ancora irrisolti relativi allo sviluppo sostenibile.
La sfida globale è riuscire a disaccoppiare la crescita dei consumi energetici con le emissioni di Co2 dei consumi puntando in special modo sull'efficienza energetica, la fonte più pulita di energia. Di questo hanno discusso, dopo i saluti di benvenuto di Felice De Iuliis (Cartesar), Gianluca Donato, Sustainability Manager di ABB Spa; Valentina Castellani, ricercatrice dell'Università Bicocca di Milano e Massimo Lombardi, Business Development Manager Sabox s.r.l. che ha illustrato il modello di sostenibilità "GreenProject", un programma di sostenibilità che ha ridotto l'impatto ambientale dell'azienda e sviluppato un innovativo packaging sostenibile, GreenboxX®, ottenuto dal macero della raccolta differenziata campana secondo un ciclo virtuoso che
coinvolge cittadini, aziende ed istituzioni. La conclusione dei lavori è stata affidata invece all'amministratore unico dell'azienda Sabox s.r.l., Aldo Savarese.
«É necessario un nuovo approccio aziendale legato alla tutela del territorio ha affermato Felice De Iuliis che favorisca la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale quale strumento di crescita per le aziende. L'impresa che fa propri questi principii diviene maggiormente competitiva sui mercati locali e internazionali».
«Crediamo fortemente nella nascita di un Distretto Verde ha sottolineato l'amministratore unico dell'azienda Sabox s.r.l., Aldo Savarese che riunisca la filiera della Carta impegnata in produzioni ad impatto ridotto. Il nostro progetto, basato sul principio della sostenibilità quale fattore di competitività che genera valore economico e sociale, intende aprire la strada alla condivisione, nell'ottica della gestione partecipata e non limitata alla singola realtà aziendale e ha come riferimento le reti di imprese e di conoscenze che propongono un diverso rapporto con il territorio e con gli stakeholders».
|