ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2009
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Le polizze assicurative export nel breve e nel medio-lungo termine Approfondimenti a carattere internazionale

Appalti pubblici come cambia la normativa

Programmi Integrati Urbani La metodologia EASW per la “visione futura” della cittÀ


Appalti pubblici come cambia la normativa

Un ciclo di seminari per chiarire quali sono le novità in materia
alla luce del terzo correttivo del decreto legislativo 163/06




Ance e Confindustria Benevento hanno avviato lo scorso 18 marzo un ciclo di seminari sugli appalti pubblici alla luce del terzo correttivo del decreto legislativo 163/06 che ha introdotto moltissime novità sulla materia.
Il percorso formativo è stato organizzato in otto lezioni di approfondimento tematico (in tabella le prossime date) che hanno visto e vedranno relatori di spicco affrontare le diverse tematiche prescelte per le singole giornate. La necessità di questi incontri di approfondimento nasce dal fatto che la normativa sugli appalti, già di per sé molto complessa, è stata oggetto negli ultimi due anni di continui interventi legislativi a livello comunitario, nazionale e regionale, molto spesso anche discordanti tra loro. Un sistema di questo tipo crea numerose difficoltà di applicazione per tutti gli operatori del settore, sia pubblici che privati, rendendo molto complesso il ricorso a nuove forme di collaborazione pubblico-privato, allungando i tempi nella realizzazione degli interventi e dando origine ad un corposo contenzioso giudiziario con dispendio di preziose risorse per il sistema.
Una corretta conoscenza della normativa, quindi, consente di migliorare le condizioni in cui operano sia le stazioni appaltanti, sia le singole imprese fornendo l’opportunità di accelerare i tempi dei procedimenti di affidamento dei lavori, di ridurre i contenziosi con un notevole risparmio di costi e di tempo, di agevolare un sistema di collaborazione pubblico privato alla quale sono ispirate le direttive comunitarie. Creare un momento di incontro e confronto, con le stazioni appaltanti presenti sul territorio, su queste materie, consente di armonizzare la gestione degli appalti, evitando gli errori più comuni e soprattutto significa fare tesoro delle esperienze degli altri, con un notevole risparmio di lavoro, di tempo e di energie.
Le lezioni saranno incentrate su molteplici argomenti quali: regolamento attuativo, obblighi di comunicazione all’Autorità di Vigilanza, progettazione interna ed esterna, appalti di servizi di progettazione, procedure di affidamento dei lavori, Project financing e la concessione di opere pubbliche. Come già evidenziato, l’iniziativa nasce per soddisfare l’esigenza di aggiornamento professionale di chi ogni giorno lavora con la materia degli appalti pubblici.
È per questo motivo che il corso si rivolge non solo alle imprese, ai tecnici ma anche ai responsabili degli uffici tecnici delle amministrazioni comunali e delle altre stazioni appaltanti presenti sul territorio. I docenti sono stati scelti tra persone di lunga esperienza nel settore e vedranno la presenza dell'Autorità di Vigilanza, della Cassa Depositi e Prestiti, di magistrati e avvocati amministrativisti, che daranno un taglio molto operativo alle lezioni.

Le restanti date dei seminari
15 aprile: Le procedure di affidamento dei lavori: procedure aperte, ristrette e negoziate.
22 aprile: Project financing e concessione di opere pubbliche.
6 maggio: Il procedimento di gara.
20 maggio: I criteri di selezione delle offerte.
27 maggio: Esecuzione del contratto.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.785 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it