ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 07
AGOSTO-SETTEMBRE 2009
 


STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Lenza Broker Assicurazioni patto di fiducia, scelta di certezze

La giuria del Giffoni Experience premia il cartoon di Coca-Cola HBC Italia

Al Regina Isabella l’Oscar del lusso

Lenza Broker Assicurazioni patto di fiducia, scelta di certezze

di Vito Salerno




Da qualche anno, in Italia, il settore del brokeraggio assicurativo registra costanti tassi di crescita. In quest’ambito, nel 2000 a Salerno nasce Lenza Broker Assicurazioni: un progetto pionieristico, in quel periodo, nel sud Italia, in quanto la figura professionale del Broker, del consulente assicurativo “orientato al cliente” più che agli interessi di produzione delle compagnie assicuratrici, non veniva facilmente compresa dagli imprenditori e dalle istituzioni. In pochi anni, la professionalità mostrata e la profonda conoscenza del mercato assicurativo, sia italiano che estero, e delle problematiche di settore, hanno reso l’azienda il punto di riferimento di enti pubblici, imprese e professionisti.
Il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo erogato è certificato, inoltre, dal 2005 ai sensi della normativa Iso 9001/Uni En Iso 9001:2000. Attualmente, la società ha in corso attività di adeguamento del Sistema Qualità alla nuova edizione 2008 della norma Iso 9001, pubblicata il 15/11/2008, che consentirà alla società di essere tra le prime realtà ad ottenere - entro fine 2009 - la Certificazione ai sensi della Nuova Norma Iso 9001:2008. Lo scopo dichiarato dalla Iso 9001 è quello di raggiungere i propri obiettivi e soddisfare i clienti, mediante un sistema efficace e che sa migliorarsi. La logica della norma, fortemente interiorizzata dalla Lenza Broker può essere sintetizzata in: 1) capire cosa vogliono i clienti; 2) fissare i propri obiettivi; 3) stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi; 4) padroneggiare e migliorare tali processi.
La Lenza Broker Assicurazioni, iscritta dal 2000 all’Albo Broker ex L.792/84, nel 2007 è confluita nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, istituito e vigilato dall’Isvap. Dal 2009 è anche Lloyd’s Corrispondent. Aderisce ad una delle più importanti associazioni di categoria, quale l’A.I.B.A., ed a Confindustria Salerno.
Inoltre, proprio l’interesse e la sensibilità alle problematiche imprenditoriali del territorio, spingono il legale rappresentante della società Bruno Luigi Lenza ad iniziative fattive anche all’interno di Confindustria, quale la costituzione del Gruppo Assicurativo e dei Servizi Finanziari, di cui diventa Presidente nel 2009.
La Lenza Broker Assicurazioni, a fronte dell’incarico di brokeraggio assicurativo da parte del cliente, offre una consulenza professionale e puntuale, gratuita, su tutte le problematiche assicurative. Infatti, per prassi consolidata, confermata anche dalle ultime sentenze della Corte dei Conti, il compenso destinato al broker per l’attività di intermediazione viene formalmente riconosciuto dalle compagnie di assicurazione con le quali verranno stipulati i contratti, senza alcun onere aggiuntivo per il contraente.
Il vantaggio di affidare la gestione dei propri rischi ad un broker di assicurazioni si evidenzia nella personalizzazione del trasferimento degli stessi al mercato assicurativo e nella completa autonomia da qualsiasi compagnia d'assicurazione, che consente ad un valido broker di avere a disposizione una rilevante forza contrattuale, all'interno dell'ampia realtà delle compagnie di assicurazioni italiane e straniere, per ottenere i premi più convenienti a parità di condizioni. L’attività di intermediazione garantisce quindi al cliente un duplice risultato: gratuità dell’intervento del broker assicurativo ed economicità della spesa assicurativa nel suo complesso, amministrativa e di gestione.
L’impegno costante della Lenza Broker Assicurazioni è teso a rafforzare il rapporto con il cliente nell’ottica di una collaborazione fiduciaria e costruttiva, garantendo interventi rapidi e soluzioni gestionali mirate; individuare le reali e concrete esigenze assicurative del cliente, quali punto di partenza per la realizzazione di un programma assicurativo pertinente e completo; contribuire alla soddisfazione del cliente nel controllo dei costi derivanti dal programma sottoscritto e nel monitoraggio costante della propria situazione assicurativa; assistere il cliente in tutte le problematiche assicurative e in caso di sinistri.
La Lenza Broker Assicurazioni è una realtà dinamica, che opera con grande professionalità, supportata da una pluriennale e profonda esperienza in campo tecnico/assicurativo. La struttura operativa è costituita da un team di professionisti orientati al lavoro di squadra, con una forte esperienza nella consulenza assicurativa agli enti pubblici ed alle aziende. L’esperienza e la professionalità dello staff, la stima degli operatori del mercato conquistata e costruita negli anni grazie ad una collaborazione sempre affidabile e trasparente, hanno reso Lenza Broker un interlocutore preferenziale dei maggiori gruppi assicurativi italiani e delle compagnie estere, oltre che punto di riferimento di tanti clienti. L’attività quotidiana è volta a comprendere le esigenze assicurative dei clienti, salvaguardarne gli interessi ed individuare la modalità migliore per la risoluzione della problematica.
«Per noi il cliente - sostiene l’Amministratore Lenza - non è un numero di polizza, ma una realtà intesa nella sua globalità, con caratteristiche e peculiarità di rischio ed assicurative proprie e, pertanto, meritevole di un approccio personalizzato ed unico». Valori imprescindibili sottendono la mission aziendale, individuati e promossi dai vertici aziendali, recepiti e condivisi dall’equipe operativa: passione, responsabilità e centralità della persona. La cura del cliente e l'attenzione alle sue esigenze sono, infatti, gli obblighi prioritari dei professionisti che operano in Lenza Broker. La dedizione al cliente è la condizione imprescindibile che regola ogni scelta, sia strategica sia operativa, relativamente alla gestione dei portafogli assicurativi e della società stessa. L'etica della professione è stata, poi, sin dalle origini, uno dei valori fondanti della società. Le relazioni con i clienti ed i rapporti di collaborazione instaurati con gli operatori di settore sono regolate da un forte senso del dovere, rispetto e deontologia professionale. Le persone, infine, sono l'anima della società. I rapporti umani hanno da sempre un posto di primo piano nella gestione del lavoro, sia all’interno della struttura - dove il lavoro di squadra è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi - sia nei rapporti con il cliente e con tutti gli operatori assicurativi.
Una nota finale va dedicata al capitolo delle convenzioni, un settore di eccellenza della Lenza Broker Assicurazioni. «Le convenzioni - afferma Bruno Lenza - sono frutto di uno studio attento delle reali esigenze assicurative di un target di riferimento e rispondono in maniera efficace ed efficiente alle richieste sia dal punto di vista tecnico, sia economico, con un elevato grado di soddisfazione da parte del cliente». È stato, infatti, proprio l’orientamento al cliente la chiave di successo della Lenza Broker Assicurazioni che, in questi anni, ha cercato di garantire sempre il miglior servizio, anche con prestazioni aggiuntive, distintive nel proprio settore, quale la G.S.A. (Gestione Sinistri Assicurativi). «L’esperienza sul campo ci ha insegnato quanto sia importante gestire le richieste di risarcimento danni per responsabilità civile, con la massima trasparenza e meticolosità - precisa Bruno Lenza -. È per questo che abbiamo deciso di istituire una divisione interna, specializzata nella gestione dei sinistri. La G.S.A. si compone, infatti, di esperti periti, medici legali e liquidatori che, sulla base di apposita convenzione stipulata con il cliente, mette a disposizione la propria professionalità, quando il cliente sia scoperto di garanzia assicurativa o ritenga opportuno gestire in proprio i sinistri di piccola o media entità».
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it