a cura di Vito Salerno
Il nuovo “cemento trasparente” di Italcementi Group al World Expo 2010
di Shanghai
Il World Expo di Shanghai si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2010 e vedrà la partecipazione di oltre 200 paesi e organizzazioni internazionali. Italcementi Group sarà il fornitore ufficiale del padiglione del Governo italiano intitolato The City of Man. Infatti, Italcementi realizzerà oltre 3.700 pannelli di “cemento trasparente” che copriranno il 40% della superficie totale della struttura, dando vita a una sequenza di luci e ombre in continua evoluzione nel corso del giorno.
Le proprietà trasparenti del cemento sono rese possibili da speciali resine plastiche opportunamente inserite nel materiale che i ricercatori del Gruppo hanno scoperto essere particolarmente adatte per questo tipo di applicazione. Le resine, che possono avere differenti colorazioni, interagendo sia con la luce artificiale che con quella naturale, creano una luce calda e morbida all’interno dell’edificio e un’immagine di chiara e luminosa all’esterno. L’edificio è ispirato a un modello urbano che combina i requisiti per il rinnovamento delle città con la tutela della nostra storia e la necessità di mantenere un rapporto sostenibile con il territorio.
All’interno della struttura saranno presentate al mondo le nostre eccellenze declinate secondo il tema “Better city, Better Life”, titolo dell’Expo 2010.
www.italcementi.it
|