l’agricoltura di precisione
Il microcredito nel contesto italiano
Margherita FIANI
Professore associato di Topografia e Cartografia,
Dip. di Ingegneria Civile - Componente Comitato Direttivo del ReSLEHM-Università degli Studi di Salerno
m.fiani@unisa.it
l’agricoltura di precisione
Una proposta di collaborazione aziende-università finalizzata all’uso del Telerilevamento
per il monitoraggio della vegetazione
Il gruppo di Topografia e Cartografia del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno si occupa da anni di ricerche teoriche e applicate nel campo del Telerilevamento ed effettua, con l'ausilio del Centro di Telerilevamento ReSLEHM (Remote Sensing Laboratory for Environmental Hazard Monitoring) dell’Ateneo, diretto dal professor Ciro Faella, attività didattiche, di ricerca e consulenza nell'ambito delle tematiche proprie dell'ingegneria dell’ambiente e del territorio.
Tra queste, di grande attualità è una ricerca in atto che trova applicazioni nel settore agricolo, comparto che riveste una grande importanza nella definizione delle politiche socio-economiche di governo del territorio.
Il Telerilevamento è uno strumento diagnostico che, nell’ambito della gestione sostenibile del territorio e della conservazione della natura, è in grado di fornire informazioni riguardanti la vegetazione in modo distribuito nello spazio (con la creazione di mappe) e nel tempo (con il monitoraggio ad alta frequenza temporale). Tali informazioni contribuiscono a parametrizzare modelli distribuiti che includono la componente dinamica della vegetazione nella descrizione dei processi ambientali.
É da ricordare anche che, a livello europeo, il Comitato STAR (Strutture Agricole) dell'Unione Europea ha approvato, in data 20/11/2007, il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Campania, cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). Il programma campano potrà contare nel prossimo quinquennio complessivamente su 1,8 miliardi di euro da destinare all'agricoltura e allo sviluppo rurale. Il 40% degli aiuti saranno destinati ad accrescere la competitività del settore agricolo campano e alla dotazione di infrastrutture, circa un terzo delle risorse sarà utilizzato per l'agro-ambiente, il 15% sarà destinato a migliorare la qualità di vita nelle zone rurali e a promuovere la diversificazione delle attività economiche nelle stesse aree e il budget restante andrà a sostenere azioni di sviluppo integrate, ancorate alle potenzialità territoriali.
L’Università di Salerno ha in corso, come detto, una sperimentazione che utilizza i dati provenienti dai sensori installati sui satelliti Terra, Aqua e LandSat, per condurre uno studio sull'uso del suolo in ambito agricolo, finalizzato all'aggiornamento della conoscenza dello stato attuale dell’utilizzo delle risorse agricole nel territorio campano.
In particolare, sfruttando l’alta risoluzione spettrale del sistema MODIS e il breve periodo di rivisitazione, si è effettuata un’analisi Multiscalare e Multitemporale delle immagini e sono state prodotte mappe rappresentanti lo stato fitosanitario delle coltivazioni e gli indici di biomassa, di vegetazione, di Red Edge Position e dello stress idrico.
In sintesi, è possibile produrre una descrizione “dinamica” delle colture su scala regionale, che sulla base dei dati resi disponibili dal ReSLEHM, potrebbe consentire agli operatori del settore agricolo di gestire i cambiamenti e distribuire le risorse senza eccessivi sprechi.
Obiettivo finale del progetto è realizzare un sistema che permetta l’erogazione di servizi via internet di supporto alla gestione e monitoraggio delle aree agricole e forestali basato sull’uso combinato di dati satellitari e dati di verità al suolo e si basa su un modello costituito da una serie di elaboratori di immagini integrabili in sistemi GIS.
Attraverso questi strumenti è possibile individuare: gli appezzamenti agricoli, la loro estensione e le eventuali variazioni di dimensioni e destinazione d’uso nel tempo; la produttività delle specie agricole coltivate; i periodi di aratura, semina, irrigazione, potatura e raccolta.
|