IL SEGNALIBRO
a cura della Redazione CostoZero
Che cos’È la follia?
Eugenio Borgna
Collana: Auditorium
Prezzo: 15,00 euro
Edito da: luca sossella editore
“Che cos’è la follia?” è il settimo titolo della collana Auditorium edita dalla luca sossella editore. Il cofanetto comprende un cd audio contenente la lectio magistralis del libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali dell’Università di Milano, Eugenio Borgna, e un breve fascicolo. Borgna propone un excursus nel mondo della follia, considerata “sorella sfortunata della poesia”.
L’assunto di partenza del monologo è che la follia viva allo stato latente in ognuno e per comprenderne i meccanismi sia necessario scomporla in due parti: angoscia e malinconia. Per curarla occorrono, invece, amore e condivisione. Eugenio Borgna non si rivolge solo agli psichiatri e agli psicologi, ma agli insegnanti, ai comunicatori e a chiunque abbia a che fare con le relazioni, il dialogo e il contatto con gli altri. Solo se si è capaci di vivere come nostri i dolori altrui si può capire e curare la follia.
Mettiamoci dunque in ascolto di chi parla con noi e ci chiede aiuto, rendiamo “dialogico il monologo” e diamo il giusto valore alle parole, perché queste «sono essenziali per salvare una vita o per perderla».
Riempiamole di un «diapason emozionale che ci faccia sentire il destino dell’altro come il nostro possibile destino». Un invito all’attenzione e alla cura delle parole e un inno alla speranza: cancelliamo le parole inutili e stanche e, se serve, restiamo in silenzio, solo così può maturare in noi la capacità di credere e quindi di salvarci.
La follia non deve far paura, perché ha a che fare con il nostro cuore e le nostre emozioni.
Eugenio Borgna ce lo dimostra con i versi di Emily Dickinson, Georg Trakl e Sylvia Plath. É dall’angoscia e dalla malinconia che sono nate infatti le più belle esperienze creative.
La poesia dunque come strumento per capire «il mondo dell’interiorità così dimenticata nella vita di oggi» e «gli abissi senza fondo delle emozioni e delle passioni che, come una eco lontana e vicina, fanno parte della follia».
Marketing non convenzionale
Viral, Guerrilla, tribal e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno
Bernard Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera
edito da: Il Sole 24 Ore
Il marketing sta cambiando per adeguarsi ai rapidi mutamenti della società. Ci troviamo di fronte ad uno scenario con nuovi paradigmi di riferimento, con un sistema in crisi e con un pubblico di ex-consumatori, sempre più critici, consapevoli e coinvolti nel processo di produzione di contenuti.
Questo libro illustra con taglio critico le principali tecniche del marketing non-convenzionale (virale, guerrilla, tribale, ecc...) e codifica in 10 punti strategici il passaggio dal "vecchio" al "nuovo" marketing.
Al di là delle apocalittiche previsioni che vedono i nuovi media come i principali artefici dell'agonia dei vecchi media, questo è il primo testo che dimostra come i nuovi strumenti di comunicazione potenzino quelli vecchi: il primo libro che interagisce con il cellulare. Interessante per un’opera che parla di pubblicità: non descrive gli spot, ma ce li fa vedere comodamente dallo schermo del nostro cellulare!
Un tecno-libro fruibile ovunque, per il manager che è sempre in movimento: in taxi, in treno o nelle sale d'attesa dell'aeroporto. |