ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2008
 


MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

MOTORI

a cura di Raffaella Venerando

JAGUAR XF, CLASSE E GRINTA



Torna a ruggire il marchio del giaguaro, lo storico brand inglese che ha regalato sogni agli appassionati delle quattro ruote e che oggi, per la verità, soffre la concorrenza di tedesche e nipponiche, il cui appeal, però, difficilmente potrebbe eguagliare i modelli storici della casa britannica.
Ma è proprio nel momento della difficoltà che emerge il vero carattere di un marchio storico: Jaguar XK prima ed XF oggi non sono semplici idee realizzate per accontentare qualche appassionato, ma parti integranti di un progetto a lungo termine. Fanno tesoro degli errori compiuti negli anni recenti, e si propongono come dichiarazione d'intenti per il futuro.
La nuova berlina Jaguar, presentata all’ultimo salone di Francoforte, prenderà il posto della S-Type, una vettura riuscita sotto certi aspetti, ma spesso criticata per la sua mancanza di grinta stilistica. Il nuovo look, derivato dalla concept C-XF, modernizza il concetto di berlina Jaguar: il frontale è massiccio, dominato dalla grossa calandra centrale, la fiancata, come tutto il corpo vettura, presenta ampie superfici lamierate. Ci sono tutti i presupposti per lanciare lo stile Jaguar dei prossimi anni, anche se si è persa la caratteristica classicità tipica delle vetture inglesi.
Sotto il cofano la nuova Jaguar XF presenta i seguenti propulsori: il 6 cilindri a V 2.7 turbodiesel da 210 cavalli e poi i tre benzina, il 6 cilindri a V di 3.0 litri da 240 cavalli e il potente V8 4.2 litri da 300 cavalli capace di uno 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi, disponibile anche in versione sovralimentata SV8 da 420 CV, un motore in grado di far fermare il cronometro sui 5,4 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.
Il cambio è un nuovo automatico a sei rapporti, con comando drive-by-wire e paddles dietro il volante. Lo JaguarDrive Control permette di scegliere fra 21 modalità del cambio in base allo stile di guida ed alle condizioni della strada.
Il telaio è in acciaio, derivato dalla S-Type, ma l'utilizzo di alluminio e materiali leggeri nella costruzione dei particolari ha permesso di contenere il peso entro 1.749 kg per la versione aspirata e 1.842 kg per la Supercharged.
Fra le numerose funzioni disponibili, spiccano il controllo JaguarVoice per i comandi dell’impianto audio e del telefono, il monitor delle aree cieche, il sistema di controllo per il parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera posteriore per il parcheggio, il controllo adattativo della velocità, il limitatore automatico di velocità, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici.
Tra gli optional “di lusso”, invece, chi ama la musica non può non scegliere l’impianto audio surround sviluppato apposta per l’abitacolo della XF da Bowers & Wilkins, storico marchio hi-end inglese, con 440 w di potenza. La XF, inoltre, può contare sul sistema di comunicazione Bluetooth, la possibilità di collegare lettori iPod ed MP3 con il controllo di tutte le loro funzioni attraverso lo schermo a sfioramento, nonché una porta ausiliaria per il collegamento di altri dispositivi audio portatili.
I prezzi partono dai 51.000 euro per la 2.7 diesel e la 3.0 V6 benzina, mentre per la versione Supercharged si superano gli 80.000 euro.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 3.307 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it