ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

COSMIND SRL, SOLUZIONI SU MISURA
PER PICCOLE E GRANDI ESIGENZE


le operazioni di financial credit insurance
di sace: garanzia capitale circolante

di Domenico Del Sorbo e Anna Spano

le operazioni di financial credit insurance
di sace: garanzia capitale circolante


Molti i vantaggi per le imprese nelle loro attività all’estero

Proseguendo con la descrizione dei prodotti finanziari SACE (cfr. CostoZero n° 2 marzo 2008), la garanzia capitale circolante o «working capital facility» assicura i finanziamenti che il sistema bancario eroga alle imprese, per l’approntamento di forniture destinate all’esportazione o all’esecuzione di lavori all’estero.
Si tratta, quindi, di uno strumento di assicurazione finanziaria molto simile, nelle logiche di funzionamento, ai prodotti tradizionali di natura commerciale, in quanto esso è strettamente collegato ad un contratto di compravendita sottostante tra esportatore ed importatore.
L’azienda si rivolge alle banche per ottenere linee di credito nella fase di allestimento della commessa e l’eventuale rischio di mancato rimborso, contro il quale SACE appone la sua garanzia, è connesso al buon esito della transazione internazionale.
Caratteristiche del prodotto finanziario
La garanzia capitale circolante si rivolge ad imprese italiane, o loro partecipate estere, che hanno esigenza di finanziamenti per integrare il capitale circolante o acquisire i beni strumentali necessari ad:
- attività preliminari e strumentali alla fornitura di beni e servizi all'estero;
- esecuzione di lavori all'estero.
Le operazioni finanziabili devono, quindi, rientrare nell’attività export dell’impresa che ha chiesto il finanziamento e per questo sono garantite da SACE solo in presenza di un contratto di esportazione per la vendita di beni e/o di servizi o per l’esecuzione di lavori all’estero; oppure in presenza di un contratto di finanziamento tra la banca e l’impresa per il finanziamento relativo ai costi di acquisto di beni strumentali, materie prime o semilavorati necessari alla produzione di beni e/o servizi destinati all’estero o all’esecuzione di lavori all’estero.
Copertura assicurativa
La SACE garantisce alla banca (italiana o estera) la copertura del rischio di default dell’impresa beneficiaria del mutuo, attraverso il rilascio di una garanzia a prima richiesta.
Trattandosi di copertura su singole operazioni, i termini del rimborso di capitale e interessi (questi ultimi limitatamente al costo della provvista) vengono stabiliti in base ad una valutazione ad hoc. Generalmente, la quota garantita non è superiore al 70% del finanziamento erogato dall’istituto bancario, con possibilità di incremento di tale percentuale, sino ad un massimo del 100%, in base a valutazione interna.
L’importo minimo previsto è di 5 milioni di euro con una durata della garanzia variabile dai 3 agli 8 anni. Non sono tuttavia esclusi periodi di copertura più brevi, anche di 24 mesi, qualora le specificità del caso lo consentano. Certo è che i finanziamenti per le forniture e/o le esecuzioni di lavori con destinazione paesi «OCSE 1», non possono avere una durata inferiore ai 24 mesi a decorrere dalla stipula del contratto fino alla definitiva estinzione del credito. La struttura dell’operazione working capital facility prevede la sottoscrizione di due accordi:
1. l’accordo di garanzia tra SACE e la Banca, avente ad oggetto la copertura di un eventuale mancato rimborso del finanziamento, limitatamente all’ammontare della quota garantita e ai termini e alle condizioni specifiche dell’operazione di riferimento;
2. l’accordo di manleva e garanzia tra SACE e l’impresa beneficiaria del finanziamento, con cui quest’ultima si impegna a rispettare, con l’acquirente estero, tutti gli impegni relativi al contratto commerciale sottostante, la cui piena e puntuale attuazione rappresenta il vincolo di utilizzo del mutuo erogato dall’istituto bancario.

Vantaggi per le imprese
Con la garanzia capitale circolante, la SACE sostiene le imprese italiane in un momento molto delicato della loro attività export: la raccolta dei fondi necessari per l’approntamento della fornitura.
Per questo la stessa viene definita, nell’apposito modulo di domanda, come una garanzia finanziaria pre-shipment, prima della spedizione.
Le aziende possono godere, così, di una serie di vantaggi:
- Accesso agevolato ai finanziamenti: con la copertura SACE le aziende possono ottenere più facilmente linee di credito indispensabili per l’allestimento della commessa.
- Maggiori finanziamenti: la garanzia consente di lasciare inalterate, per la parte garantita, le linee di fido complessivamente disponibili presso il sistema bancario, consentendo alle aziende di utilizzare la liquidità rimanente per un eventuale accesso ad altri prestiti.
- Nessun costo aggiuntivo: il premio è costituito da una quota del margine di interesse complessivamente incassato dalla banca, proporzionale alla percentuale di copertura SACE.
- Più competitività: la garanzia SACE, risolvendo il problema del capitale circolante necessario alla produzione della commessa, consente alle aziende che se ne avvalgono, di offrire ai clienti stranieri migliori condizioni di pagamento che, di fatto, si trasformano in fattori di elevata competitività.
Infine, anche per la working capital facility, la quota di finanziamento assicurata da SACE ha una ponderazione pari a zero nel calcolo dei coefficienti patrimoniali previsti da Basilea 2; ciò si traduce, per le banche, in minor costi da sostenere per l’accantonamento del capitale minimo richiesto e, quindi, in risorse maggiori da destinare ad altri impieghi.

Il Gruppo SACE in pillole

Il Gruppo Sace (Servizi Assicurativi del Commercio Estero) è uno dei protagonisti della gestione del credito in Italia. Il Gruppo offre coperture in ben 155 paesi con oltre euro 32 miliardi di operazioni commerciali e finanziamenti assicurati in tutto il mondo.
Attraverso una gamma completa di prodotti per l’assicurazione, il finanziamento e la gestione dei crediti, il Gruppo SACE garantisce la certezza di flussi di cassa più stabili, trasformando i rischi di insolvenza dei partner in opportunità di sviluppo. Oltre all’assicurazione del credito, SACE offre soluzioni integrate di credit management quali la protezione degli investimenti, le cauzioni e le garanzie finanziarie per operazioni commerciali, finanziarie e di project & structured finance. Costantemente impegnato nell’innovazione e nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti, il Gruppo SACE ha inoltre fortemente investito nei servizi online, per permettere alle aziende di gestire tutti gli aspetti dei propri contratti di assicurazione del credito - dalla prima proposta al rinnovo - con un semplice “click”.
SACE SpA gode del rating Aa2 da parte di Moody’s.
Gruppo SACE offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per sostenere le aziende e le banche nel loro business sul mercato domestico ed internazionale.
Con i prodotti per l’assicurazione del credito proteggiamo le vendite delle aziende che concedono dilazioni di pagamento ai propri acquirenti italiani ed esteri. Da oggi l’assicurazione del credito è anche online. Scopri la soluzione ideale per sostenere il tuo business.
La pluriennale esperienza del Gruppo SACE aiuta le aziende e le banche ad orientarsi nelle scelte di investimento, soprattutto in Paesi ad alto potenziale, proteggendo gli investimenti all’estero.
Gruppo SACE è un partner prezioso per le aziende del settore edile offrendo soluzioni specifiche, dalle cauzioni alle polizze fidejussorie, per supportarle in tutte le fasi del loro business.
Gruppo SACE offre alle banche prodotti specifici per supportare e favorire il business all’estero delle imprese italiane.


 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it