GGI di Benevento
Una donna al vertice
Il ruolo strategico del Marketing Associativo
di Francesca Zamparelli
Il ruolo strategico del Marketing Associativo
Incrementare la rappresentanza per aumentare la forza delle imprese
La Confindustria è tra le prime organizzazioni di rappresentanza che ha introdotto il marketing associativo come leva strategica di sviluppo per rispondere sempre meglio ai bisogni delle aziende, valutare la soddisfazione degli associati, far conoscere il sistema alle imprese non ancora associate.
Confindustria Benevento, in piena sintonia con gli obiettivi di sistema, ha negli anni consolidato questa attività grazie a nuovi impulsi e ad ulteriori strategie di mercato, ma soprattutto grazie ad un Sistema sempre più forte e attivo sul territorio che funge costantemente da richiamo per moltissime imprese.
Incrementare la rappresentanza costituisce un’attività di primaria importanza per il Sistema Confindustriale in quanto, da un lato, consente di ampliare la base associativa e, dall’altro, attribuisce forza e rappresentatività anche nei confronti delle altre Istituzioni.
In quest’ottica riveste un ruolo sempre più importante la rete che si crea tra tutte le Associazioni Territoriali appartenenti al Sistema Nazionale della Confindustria; infatti, per potenziare questo meccanismo e rispondere sempre meglio agli obiettivi di crescita associativa, lo scorso 30 gennaio 2008 in occasione della Consulta dei Presidenti, è stata presentata al sistema la Business Community Confindustria che rappresenterà un punto di svolta nei servizi che il sistema può erogare alle aziende associate.
L'iniziativa rappresenta, inoltre, l'occasione per rafforzare la rete del marketing mettendo assieme tutti i riferimenti utili, nonché le foto di tutti i funzionari che nelle associazioni si occupano di sviluppo, convenzioni, patto globale....insomma della rete commerciale del Sistema.
Ormai far parte di un’Associazione di Categoria è sempre più avvertita come un’esigenza concreta di chi fa impresa, ma nel contempo risulta sempre più difficile corrispondere alle aspettative e alle esigenze delle imprese che si trovano a competere in scenari ogni giorno più internazionali. Confindustria Benevento cerca di far fronte alle esigenze delle aziende mettendo in campo molteplici attività che consentono alle stesse di ottenere vantaggi anche di natura economica per poter sopravvivere in un mercato sempre più agguerrito.
Uno degli strumenti più utilizzati è quello delle Convenzioni che fornisce alle imprese associate la possibilità di accedere ad una pluralità di servizi, dai buoni pasto alle convenzioni bancarie, dagli sconti sui viaggi ai corsi di formazione, usufruendo di condizioni molto vantaggiose.
Partendo da questi presupposti, Confindustria Benevento da tempo ritiene che la capacità di un sistema della rappresentanza di incidere sullo sviluppo delle condizioni competitive esterne alle imprese è direttamente correlato alla sua rappresentatività: più imprese si rappresentano più si è forti e più si è ascoltati.
Con questo “slogan” si vogliono gettare le premesse per un 2008 all’insegna della crescita associativa sul territorio e del soddisfacimento delle aspettative delle aziende associate.
|