ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 08
OTTObre 2007
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

italcementi entra nel dow jones sustainability index

partnership al servizio della sanitÀ campana

Impiantistica ad elevata tecnologia Il Gruppo Elci Italia consolida la crescita

Global Maintenance Facilities Un partner affidabile per le aziende

italcementi entra
nel dow jones sustainability index

SAM - Sustainable Asset Management/Dow Jones - riconosce l'impegno Italcementi nella corporate social responsability

di Vito SALERNO

Italcementi, dal 24 settembre scorso, è entrata a far parte del Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale per la responsabilità sociale dell'impresa che raccoglie le società best performer su 2.500 gruppi internazionali presenti negli indici Dow Jones Global, valutate secondo criteri economici, ambientali e sociali. Italcementi è attualmente l'unica compagnia del settore dei materiali da costruzione fra le società italiane ammesse nel gotha della sostenibilità.
«Questo importante riconoscimento - ha detto Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italcementi - premia l'impegno che il Gruppo Italcementi ha avviato da tempo nelle politiche di sostenibilità. Credo infatti che il successo nel nostro business dipenda dalla capacità di soddisfare le aspettative crescenti degli stakeholders in termini di creazione di valore, tutela dell'ambiente e di rispetto sociale. Penso sia fondamentale, sotto il profilo strategico, per un'impresa globale avere una visione del proprio sviluppo in termini di sostenibilità; i gruppi multinazionali hanno l'obbligo di consolidare nei paesi maturi, ma soprattutto di fertilizzare nei paesi emergenti, best practices economiche, etiche, sociale e ambientali. L'ingresso di Italcementi nel DJSI deve essere soprattutto un ulteriore stimolo per gli anni a venire nel proseguire l'azione intrapresa nell'ottica di una crescita sempre più sostenibile per le generazioni future».
Da diversi anni Italcementi Group integra la sostenibilità - intesa come corretto equilibrio fra creazione di valore economico, tutela ambientale e responsabilità sociale - nelle proprie strategie e prassi aziendali. Le iniziative di sostenibilità in Italcementi Group si sono consolidate nel 2000 con l'adesione al World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), organismo al quale aderiscono 180 gruppi internazionali che condividono gli stessi principi in merito allo sviluppo duraturo. Nell'ambito del progetto WBCSD, Italcementi ha sottoscritto l'Agenda for Action, il primo impegno formale che coniuga l'attività delle imprese cementiere con le Politiche di Sviluppo Sostenibile. Firmato dai dieci maggiori produttori di cemento al mondo, il protocollo stabilisce un piano quinquennale di azioni finalizzate ad uno sviluppo industriale che salvaguardi le prospettive delle future generazioni basandosi su presupposti sociali, economici e di tutela ambientale. Sei sono le aree d'intervento ritenute significative per il loro contributo a una società “più sostenibile”: protezione del clima, utilizzo responsabile dei combustibili e materie prime, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, riduzione delle emissioni, gestioni degli impatti sul territorio e sulle comunità locali e attività di reporting e comunicazione.
Carlo Pesenti, Consigliere Delegato del Gruppo, è stato eletto Chairman della Cement Sustainability Initiative.
Da diversi anni il Gruppo porta avanti uno specifico Sustainable Development Awareness Program che prevede, per le filiali del Gruppo, la formazione e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Tra i progetti più rilevanti realizzati da Italcementi vi è il “Programma Zero Infortuni” che ha interessato tutte le filiali del Gruppo: lanciato nel 2000 il piano ha consentito una riduzione di oltre il 60% dell'indice della frequenza degli infortuni.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 2.867 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it