Vacanze finite ma desiderio di evasione ancora vivo? Concedetevi un ultimo viaggio, allora. Partite con “i sensi” alla volta della Grande Mela. Con la Bon-Bon Box, la scatola magica firmata Bond No. 9, vi immergerete nelle atmosfere di New York grazie alle fragranze create dalla profumiera Laurice Rahmé. Nella confezione da viaggio diciotto essenze tutte dedicate ai luoghi più suggestivi della città: Eau de New York, Central Park, Park Avenue, So New York, West Broadway, Chelsea Flowers, Fashion Avenue, Nuits de Noho, Chez Bond, Little Italy, Riverside Drive, Broadway Night, New Harlem, China Town, Eau de Noho, Madison Soiree, Hamptons, Wall Street. Ciascun profumo è avvolto in carta metallizzata e colorata proprio come un bon-bon golosissimo.
Scritte sul cuore...
o quasi
Per alcuni, farsi ricamare le iniziali sulla camicia è un atto di protervia; il monogramma, invece, è per molti un indicatore sociale di un uomo che sa (di poter) osare. Se pensiamo, poi, che oggi la discrezione, in tema di ricchezza, è un fatto raro, allora i piccoli dettagli nascosti nelle pieghe di un acquisto di lusso sono importanti.
Bastano due impercettibili iniziali, semi-nascoste in un posto poco visibile, a indicare un'innata superiorità. Nulla è in teoria non-monogrammabile, ma meglio lasciar perdere sciarpe, fibbie di cintura, tende da doccia, portacenere e automobili. Accettabili invece le iniziali su portafogli, anelli, valigie, felpe, portatovaglioli, fazzoletti, pigiami, carte da gioco, coperte, federe, borse da lavoro, saponette e gemelli; ormai è chic apporle anche su computer portatili, BlackBerry e iPod.
Ma il bersaglio numero uno rimane la camicia, per cui cresce l'importanza della fattura e il posizionamento del monogramma. Quello dei monogrammi sulle camicie è però un universo regolato: le cifre ricamate con le iniziali del proprio nome e cognome (in questo ordine, non viceversa) vanno in caratteri lineari, maiuscoli e grassetto, con o senza punto. Secondo la vecchia scuola dovrebbero essere invisibili con la giacca e difficili da notare senza, ma ciò che più conta è che il monogramma sia a sinistra, a circa 12/15 centimetri dalla cintura, in posizione spostata leggermente verso l'allacciatura centrale. Rigorosamente ricamate a mano, le iniziali possono essere poste anche sul colletto (a sinistra), sulla tasca, oppure sul polsino.
Il colore? In genere si utilizza una tinta contrastante rispetto al colore della camicia, o un tono che si rifà a quello dominante, scurendolo, nel caso di camicie a righine o a più colori. Tradizionalmente la tinta scelta per il ricamo del monogramma è il blu, ma per i più audaci sono consentite anche iniziali rosse o bianche su camicie celesti. Attenzione, però: se la camicia è in seta, il ricamo del monogramma deve essere rigorosamente tono su tono.
Occhiali
in bella vista
Il posto più sicuro, e trendy, per mettere gli occhiali?
Al collo…Sul sito dell'azienda inglese LaLoop (www.laloop.com) potrete scegliere fra tantissimi modelli di collane, bellissime da sfoggiare ma anche funzionali perchè dotate di un anello-ciondolo per appenderci gli occhiali (o anche il cellulare) e tenerli a portata di mano. Materiali ultra moderni per loop di tutti i gusti e prezzi.
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 -
redazione@costozero.it