italcementi entra nel dow jones sustainability index
partnership al servizio
della sanitÀ campana
Impiantistica ad elevata tecnologia
Il Gruppo Elci Italia
consolida la crescita
Global Maintenance Facilities
Un partner affidabile per le aziende
Impiantistica ad elevata tecnologia
Il Gruppo Elci Italia
consolida la crescita
La Multinazionale Esaote incontra la salernitana REM srl
di Antonietta SANSEVIERO
«Abbiamo di recente avviato i lavori per la costruzione di un impianto di cogenerazione a gas metano per la produzione combinata di energia elettrica e termica rispettivamente di 4 e 8 Mw. Per tale impianto, commissionato dalla Fonditori di Salerno, è stato progettato un sistema di supervisione che consente il monitoraggio della qualità dell'energia e la gestione degli eccessi, che automaticamente vengono acquistati dall'Enel, con conseguente risparmio sulla bolletta energetica».
A parlare è Massimo Caronte, Direttore Tecnico di Elci Impianti che insieme con Gecopra Telecomunicazioni, Elci Italia e Consorzio delle Tecnologie (Cdt) fa capo al Gruppo Elci Italia specializzato nella progettazione, costruzione e installazione di impiantistica ad elevata tecnologia rivolta a imprese pubbliche e private e istituzioni.
Il gruppo, che ha sede a Napoli, opera su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Come sottolinea Caronte tra i progetti realizzati nel campo delle telecomunicazioni vi sono la creazione di un call center nazionale innovativo e l'installazione di apparati per videoconferenza nel comparto crocieristico.
Il call center nazionale è stato strutturato per l'Enel e presenta tre siti master situati a Roma, Milano e Napoli. I primi due sono attivi in modo permanente mentre la sede napoletana ha il compito di sostituirli in caso di un loro mancato funzionamento. In questo modo l'utente non avvertirà alcun disagio per l'accaduto. Alle sedi master sono collegati ventotto siti remoti attraverso un collegamento Ip (Internet protocol).
Per quanto riguarda gli apparati di videoconferenza il gruppo ha installato strumentazioni ad alta definizione video su una delle navi e negli uffici di Milano della Msc Crociere. Attraverso l'implementazione della tecnologia isdn il segnale è stato fatto transitare via satellite per connettersi con la sede Msc della Norvegia ribaltandolo, poi, verso gli uffici di Milano.
Tra le attività svolte vi è la progettazione e l'installazione di strumentazioni utili per il controllo della qualità del mare ai fini della balneazione. Tale progetto, realizzato per il Comune di Napoli, consiste in centraline elettroniche inserite all'interno di aste pluviali presenti in prossimità della costa. Le centraline analizzano l'acqua che si immette in mare e inviano i relativi dati a un centro di elaborazioni.
Attualmente il monitoraggio è effettuato solo su due aste pluviali.
Il gruppo ha dotato di tecnologia wireless, attraverso l'impiego della fibra ottica, la Stazione di Manutenzione delle Ferrovie dello Stato situata a Gianturco, per la parte coperta (circa 28 mila mq). La finalità è consentire il trasferimento dei dati dalla scatola nera dei treni Eurostar alla stazione stessa. |