Nella sua visita a Napoli il Presidente della Repubblica
celebra il novantesimo anniversario dell’Unione Industriali
In aumento i contatti
per Unimpiego Napoli
Napoli Orientale:
primi segnali di sviluppo
Bruno Scuotto: «raccoglieremo quanto abbiamo seminato»
Nasce la Consulta permanente delle associazioni
Bruno Scuotto: «raccoglieremo quanto abbiamo seminato»
Le linee programmatiche del Presidente
confermato alla guida del Gruppo Piccola Industria
di Bruno BISOGNI
Bruno Scuotto è stato confermato alla Presidenza del Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriali di Napoli.
L'Assemblea del Gruppo, svoltasi lunedì 17 settembre, ha inoltre eletto, come componenti del Consiglio Direttivo, Olga Acanfora, Massimo Amoroso, Luigi Cacciapuoti, Lucio Della Valle, Mariano Giustino, Vincenzo Greco, Lino Grosso, Andrea Langella, Bruno Lanzillo, Massimiliano Scarpetta.
Si tratta per tutti di conferme, ad eccezione di Lino Grosso, subentrato a Roberto Arciprete. L'Assemblea ha approvato nell'occasione anche le linee programmatiche della Presidenza per il biennio 2007-2009. Non vi saranno soluzioni di continuità con il biennio precedente. Non cambieranno, dunque, nella sostanza, le linee direttrici che caratterizzeranno l'attività del Gruppo.
Maggiore priorità, ha sottolineato Scuotto nella sua relazione, sarà tuttavia data ad alcune tematiche, quali la competitività, la mala burocrazia, l'internazionalizzazione, il credito, la cultura d'impresa, la collaborazione tra le realtà produttive. Si curerà poi in maniera più puntuale e strategicamente orientata la rappresentatività del Gruppo nei confronti di riferimenti istituzionali quali Comune, Provincia, Regione e, soprattutto, Unione Europea.
Tra gli altri punti di attacco di questa "evoluzione nella continuità" del Gruppo Piccola Industria figurano altresì l'utilizzo di strumenti di comunicazione innovativi per veicolare meglio alla base associativa i risultati delle azioni e la sollecitazione di una sempre più ampia partecipazione contro qualsiasi rischio di rappresentanze autoreferenziali.
Il prossimo biennio dovrà in ogni caso essere anche, se non prevalentemente, un periodo in cui raccogliere quanto seminato nei due anni trascorsi. Molto si è fatto, ha ricordato Scuotto. «Tra forum, incontri, convegni e seminari, abbiamo organizzato più di trenta eventi nei ventiquattro mesi di Presidenza. Sono stati discussi e analizzati temi quali l'internazionalizzazione, l'Ict, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la privacy, il trasferimento tecnologico, la responsabilità sociale da reato, l'open source, l'imprenditorialità femminile, la formazione continua, il Temporary Management, il Crm, l'energia, la crescita e la semplificazione, senza trascurare altri eventi di tipo diverso quali l'organizzazione di incontri di reciproca conoscenza tra le pmi e grandi imprese come Fiat Auto, Poste Italiane, Elasis. Abbiamo ospitato esperti, studiosi, assessori, esponenti confindustriali, docenti e rettori universitari. Molta attenzione abbiamo cercato di focalizzarla sugli aspetti di fisco, economia e finanza, sia nel tentativo di diffonderne il linguaggio e la cultura, sia nella consapevolezza che queste tematiche sono tra le prioritarie per i piccoli imprenditori. Non a caso saranno al centro del Forum Internazionale della Piccola Industria a Caserta del 26 e 27 ottobre prossimi». |