Nella sua visita a Napoli il Presidente della Repubblica
celebra il novantesimo anniversario dell’Unione Industriali
In aumento i contatti
per Unimpiego Napoli
Napoli Orientale:
primi segnali di sviluppo
Bruno Scuotto: «raccoglieremo quanto abbiamo seminato»
Nasce la Consulta permanente delle associazioni
In aumento i contatti
per Unimpiego Napoli
Protagonisti: giovani in cerca di occupazione
e aziende interessate a profili qualificati
Una banca dati nazionale
per aiutare le aziende
ad assumere i lavoratori
più adatti, facilitandone
al contempo la mobilità
di Bruno BISOGNI
Sono oltre centomila gli iscritti registrati bella banca dati nazionale di Unimpiego, la rete di collocamento privato promossa da Confindustria, da alcuni mesi attivata anche su Napoli attraverso la società Uniservizi, collegata all'Unione Industriali.
Autorizzata e monitorata dal Ministero del Lavoro, Unimpiego consente a chi ricerca personale (a prescindere dalla propria appartenenza associativa o dal settore di attività aziendale) di fruire di un servizio, su misura e riservato, per l'incontro tra domanda e offerta di occupazione. Oltre che dall'ampiezza della banca dati nazionale, il successo di Unimpiego è dato dalla capillarità delle sedi locali, ad esclusione del Sud dove per ora quella di Napoli rappresenta un'eccezione. Comprova ulteriore dell'efficacia di Unimpiego è la notevole interattività che caratterizza il sito internet, veicolo di numerosissime domande on line. Il numero di accessi al sito registra continui incrementi mensili, per uno standard che ultimamente si agggira sui quarantamila contatti. A fine luglio 2007 il fatturato di Unimpiego Confindustria ha superato 600mila euro, con un aumento del 33% sul luglio 2006. Unimpiego Napoli è partita all'inizio del 2007, ma già registra molte iscrizioni di giovani che si candidano a opportunità di lavoro e di alcune aziende associate all'Unione Industriali, che hanno deciso di utilizzare questo canale privilegiato per pubblicizzare la loro domanda. Tra gli elementi di interesse, la ricerca di personale locale effettuata da diverse aziende del Nord Italia.
Vi sono, peraltro, anche numerosi giovani già occupati nel Centro-Nord che hanno utilizzato la banca dati di Unimpiego per cercare occasioni di lavoro in Campania al fine di ritornare, arricchiti dall'esperienza fatta, nel luogo d'origine. Un web privato, dunque, nazionale, efficiente ed efficace, attento al rispetto delle normative vigenti, per aiutare le aziende ad assumere i lavoratori più adatti, facilitandone nel contempo la mobilità.
Unimpiego Napoli, come gli altri nodi della rete confindustriale, non si limita a favorire i contatti tra domanda e offerta di lavoro. Tra i servizi offerti c'è anche quello di un primo screening atto a selezionare l'offerta, indirizzando verso l'impresa candidature che offrano la maggiore aderenza possibile rispetto ai requisiti indicati. Unimpiego inoltre articola la propria azione in modo da rappresentare la più vasta gamma del mondo del lavoro, dalle figure di primo inserimento, ai tecnici intermedi, al personale direttivo e dirigenziale. Per gli aspiranti lavoratori, naturalmente, i servizi sono completamente gratuiti. Per le aziende le tariffe applicate da Unimpiego Napoli sono estremamente competitive.
Tra le più recenti iniziative, la partecipazione di Unimpiego Napoli alla tre giorni di orientamento per i giovani studenti (26-28 settembre) organizzata dall'Università Parthenope di Napoli. |