Progetto Ri-energy: valgono oro gli scarti ortofrutticoli e i rifiuti
Inquinamento, la burocrazia
non ascolta le ragioni delle imprese
Recupero e conservazione:
il tecnico di cantiere va a scuola
Imprese turistiche,
Cristoforo Coppola guida la sezione
Montezemolo: «Per il Sud
serve un vero piano industriale»
Imprese turistiche,
Cristoforo Coppola guida la sezione
Eletto all’unanimità per il biennio 2007-2009, il nuovo presidente subentra
a Francesco Marzano che lascia per fine mandato
di Antonio Sanfelice
Cristoforo Coppola è il nuovo presidente della sezione Turismo di Confindustria Caserta per il biennio 2007-2009. È stato eletto all'unanimità, a scrutinio segreto, a conclusione dell'assemblea della sezione, che si è svolta l'11 ottobre scorso, presso la sede dell'associazione datoriale. Subentra, nella carica, a Francesco Marzano che lascia per fine mandato.
Settantacinque anni, commendatore, consigliere incaricato di Confindustria Caserta, Cristoforo Coppola è tra gli imprenditori di maggiore spicco di Terra di Lavoro, con interessi anche nel settore delle costruzioni, oltre che nell'industria alberghiera. Attività, quest'ultima, costituita da numerose strutture di grandi dimensioni, tutte di categoria medio-alta. L'ultimo albergo realizzato, nell'ordine di tempo, il Crowne Plaza, un quattro stelle superior con 320 camere, inaugurato all'inizio dell'anno nell'area ex Saint Gobain di Caserta. Struttura che rappresenta anche un pregevole esempio di recupero e riutilizzo delle aree industriali dimesse.
Nell'industria alberghiera Cristoforo Coppola - che è a capo, come si sa, dell'omonimo gruppo comprendente la società Hotel Marina di Castello, capofila di tutte le attività turistiche, e la società Mirabella, attiva invece nel campo delle costruzioni - ha cominciato a muovere i primi passi nel 1968, con l'apertura del Grand Hotel Pinetamare, 200 stanze, a Castelvolturno. Successivamente ha realizzato e aperto, sempre a Castelvolturno, l'Holiday Inn, struttura di 300 stanze diventata epicentro di una serie di attività di grande richiamo turistico, non ultimo un campo da golf con 18 buche.
Tra le iniziative del gruppo, sempre nel campo alberghiero, da segnalare la costruzione in fase di realizzazione di due nuovi hotel: il primo a Gricignano, l'altro a Pinetamare. Quest'ultimo, di 200 stanze circa, sarà un albergo lineare al servizio del golfo.
Il nuovo presidente del Turismo, nel ringraziare i presenti, ha avuto parole di apprezzamento per il predecessore, «dal quale - ha detto - raccolgo una sezione molto viva, puntualmente presente sul territorio con iniziative valide e nel dibattito sempre attuale sul settore con riflessioni puntuali, mai scontate o di circostanza». Il nuovo presidente, infine, si è riservato, nella scia del lavoro già fatto, di elaborare con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le aziende, il programma per il biennio.
La sezione Turismo di Confindustria Caserta annovera le aziende: Angelica Real Sito scarl, Covim-Grand Hotel Vanvitelli, Erredue srl-Le Campole, Hotel della Baia-Erika Sud srl, Hotel Marina di Castello srl, Hotel Crowne Plaza, It Service di Manfredi Paterniti & C, Jolly Hotel spa, Novotel Caserta Sud spa, Pietre Bianche srl, Reggia Travel srl, Viaggi Nanook srl, Wip communication srl, Ten Events e Meeting&Words.
|