ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2007
 


HOME CINEMA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME CINEMA

a cura di Vito SALERNO



Il film in dvd che consigliamo questo mese è “The Good Shepherd - L'ombra del potere”, un dramma-thriller con un cast di stelle (Matt Damon, Angelina Jolie e Alec Baldwin) diretto dall'attore premio Oscar Robert De Niro. Autore della sceneggiatura è Eric Roth che ha al suo attivo pellicole accolte con entusiasmo da pubblico e critica come Forrest Gump, The Insider - Dentro la verità, Alì e Munich. Il film racconta l'inedita storia della nascita della CIA (messa in piedi da una ventina di persone e che oggi conta circa 29.000 dipendenti!) attraverso la vita di un uomo che avrebbe sacrificato tutto quello che amava per proteggere il suo Paese.
Matt Damon interpreta Edward Wilson, un patriota che conosce il valore della parola segretezza, e che ha fatto della discrezione la sua ragione di vita. Nel 1939, quando era ancora un bravo e sensibile studente che frequentava l'università di Yale, era stato scelto per entrare a far parte della società segreta degli Skull and Bones, una sorta di confraternita molto chiusa il cui obiettivo è produrre i futuri leader mondiali. In virtù della sua intelligenza, della sua reputazione immacolata e della sua incrollabile fiducia nei valori fondanti dell'America, Wilson diventa il candidato ideale ad una carriera nel mondo dello spionaggio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il giovane idealista viene assunto presso l'Ufficio Servizi Strategici, antesignano della CIA, una decisione che cambierà per sempre il corso della sua vita e modificherà la configurazione geopolitica del mondo fino ai giorni nostri. Essendo uno dei fondatori della CIA, e lavorando nel cuore dell'organizzazione dove la doppiezza è una dote fondamentale e dove nulla è quello che sembra, l'idealismo di Wilson verrà lentamente eroso dalla sua natura sempre più sospettosa che rispecchia un mondo che sta per vivere il periodo della Guerra Fredda. E mentre i metodi da lui proposti assurgono a procedure operative standard, Wilson diventerà uno degli agenti operativi più importanti e sfiderà contemporaneamente la sua controparte del KGB in una sorta di partita a scacchi globale. La devozione di Wilson verso il suo Paese comincia ad esigere un prezzo troppo alto ma né le preoccupazioni crescenti della moglie Margaret (Angelina Jolie), né il suo adorato figlio riusciranno ad allontanarlo da una strada che lo porterà a sacrificare tutto quello che ha per il lavoro. The Good Shepherd, in definitiva, è un film su una famiglia, la Cia, governata da codici spietati e inflessibili, la cui interazione con il mondo contemporaneo si manifesta preferibilmente nell'oscurità. Il filo conduttore che lega tutti i personaggi tra loro è il tema centrale del sospetto. Per tutta la sua vita, attraverso gli incontri con altre spie, amanti e persone di ogni genere e tipo, Wilson ha imparato solo una dolorosa lezione: non fidarsi mai di nessuno.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 2.750 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it