ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2007
 


confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Presentato il progetto industriale
Consorzio Sannio Tech


Nuove opportunitÀ di sviluppo
La Confindustria Benevento apre le porte alla Fiaip


Presentato il progetto industriale
Consorzio Sannio Tech

Poste le basi per costituire un vero e proprio Polo Tecnologico

L’obiettivo del Consorzio è quello di sviluppare e valorizzare reti di cooperazione tra i soggetti operanti sul territorio

di Francesca Zamparelli


È stato presentato il progetto industriale “Consorzio Sannio Tech” che nasce dall'idea-forza di costituire un vero e proprio Polo Tecnologico che metta a sistema il mondo produttivo e la ricerca industriale.
L'obiettivo del Consorzio è quello di sviluppare e valorizzare reti di cooperazione tra i soggetti operanti sul territorio, al fine di costituire un qualificato ed efficace sistema di offerta di servizi connessi ai processi di innovazione tecnologica e organizzativa.
Il Polo Tecnologico è in fase di realizzazione nel comune di Apollosa e si propone, tra le altre attività, di fornire servizi per la formulazione, la valutazione e la realizzazione in vitro e in situ di progetti di ricerca nei seguenti campi: ambientale, biotecnologie, risparmio energetico ed energie alternative.
I principali settori di intervento nei quali Sannio Tech svolgerà e coordinerà attività di ricerca, trasferimento tecnologico e produzione sono:
- biotecnologie;
- metodologie e tecnologie innovative e/o applicative per l'ambiente;
- nuovi materiali e nuove tecnologie finalizzati al risparmio energetico;
- energie alternative;
- automazione industriale;
- internazionalizzazione.
Il comune di Apollosa, individuato per la realizzazione del Polo Scientifico Tecnologico, è già sede di un centro di ricerca accreditato presso il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).
La scelta strategica di insediarsi in tale area è quella di creare sinergie proficue con realtà presenti sul territorio, in modo tale da realizzare un polo d'eccellenza che, con il tempo, possa essere un punto di riferimento per il sistema produttivo.

Le aziende consorziate sono:
Mechris
TecnoAmbiente
TecnoProject
Forme e Luci
FPF
TecnoBios
Tecno-Qualità

Le aree individuate e acquisite per la realizzazione del Consorzio corrispondono a circa 20mila metri quadri che saranno distribuiti in servizi comuni quali: parcheggi, mensa, giardini, palestra, asilo nido, sale conferenze, aule di formazione, centro stampa, area break, foresteria, ed in aree specifiche per le singole attività aziendali.

La costruzione del Polo è iniziata nel mese di ottobre 2007, ed i primi tre lotti saranno ultimati entro febbraio 2009.
L'investimento previsto e di 5 milioni di euro di cui il 30 % di risorse pubbliche e il restante 70% in risorse private.
La ricaduta occupazionale sarà di 110 addetti a regime.
Il Presidente dell'Unione Industriali, Cosimo Rummo, ha evidenziato come «il progetto presentato coniugherà ricerca e innovazione grazie alla collaborazione tra mondo produttivo e universitario, connubio indispensabile per la crescita qualitativa del sistema delle imprese».
Filippo Bencardino, Rettore dell'Università degli Studi del Sannio, ha rimarcato che «l'Ateneo beneventano garantirà la massima collaborazione al privato in modo da favorire i possibili sbocchi occupazionali per molti giovani».
Il Presidente del Consorzio, Gianluca Principe, ha evidenziato «le caratteristiche tecniche del progetto e le forti ricadute positive che lo stesso avrà sul territorio in quanto le aziende potranno beneficiare direttamente dei risultati della ricerca applicata acquisendo la necessaria competitività per affrontare la globalizzazione del mercato».
Ed infine l'Assessore all'Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino, ha sostenuto che il futuro della Campania risiede nelle aree interne ed in progetti come il “Consorzio Sannio Tech”. Secondo l'Assessore Cozzolino, infatti, «anche se i segnali di ripresa ci sono, la domanda dei consumi interni non cresce. Per questo occorre incentivare l'aumento degli investimenti privati in un contesto sociale ed ambientale più accogliente e disponibile a sfruttare più adeguatamente le risorse presenti».

Le aziende consorziate

Mechris: si occupa di ricerca nel settore delle biotecnologie utilizzando tecniche che impiegano organismi viventi per lo sviluppo di nuovi prodotti o processi.

TecnoAmbiente: è attiva in ricerca e sviluppo nel settore ambientale con lo scopo di migliorare l'utilizzo di tecniche innovative e/o applicative.

TecnoProject: opera nel settore del design e progettazione di corpi illuminanti e dei sistemi a risparmio energetico, operando studi sulle applicazioni del trasferimento tecnologico nei settori industriali e ambientali.

Forme e luci: tratta la realizzazione e applicazione di sorgenti luminose alternative. Ricerca nuove tecnologie da applicare a corpi illuminanti, produzione di apparecchi da illuminazione a risparmio energetico.

FPF: produce e installa impianti di energia alternativa, di pannelli fotovoltaici e sistemi di risparmio energetico, come il solare termico, l'eolico ed il fotovoltaici.

TecnoBios: è un centro di ricerca accreditato presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, Laboratorio di prove conto terzi; Centro di formazione.

Tecno-Qualità: progetta e rende operativi i sistemi di gestione ambientale conformi alla ISO 14001 e al Regolamento CE 771/2001 EMAS.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 2.750 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it