TUTTO IN UN WEEKEND
POSITANO
Per amore della ninfa Pasitea, il dio del mare Poseidone creò “Positano”. Il borgo, chiamato “gemma della divina costiera”, è di una bellezza mozzafiato. Sviluppato in verticale, “senza piazze”, Positano sembra aggrappato alla montagna e trascinato dal mare. Visto da lontano, è tutto un groviglio colorato e addossato di case, portici, viuzze che digradano fino alla Marina Grande. Di grande suggestione le spiagge di Fornillo, Fiumicello e Arienzo. Personaggi famosi della pittura, dell'arte, della moda e del jet set internazionale sono legati da sempre a questa pittoresca cittadina. Agli amanti del trekking Positano regala incantevoli escursioni tra i Monti Lattari. Da non perdere la visita a Montepertuso, chiamato così per l'apparizione della Madonna in un buco nella roccia. Una scalinata di ben 1700 scalini permette di raggiungere Nocelle. Da qui comincia il Sentiero degli Dei, attraverso una natura incontaminata, composta da macchia mediterranea e zone più selvagge con grotte e profonde insenature di origine calcarea. Esteso intorno ai 500 m sul livello del mare offre una vista impareggiabile che da Praiano e Positano, spazia fino all'isola di Capri ed al Cilento.
A poche miglia di distanza dalla costa di Positano si trovano Li Galli o “Sirenuse”, piccolissimo arcipelago di tre isolotti: il Gallo Lungo, la Rotonda e il Castelluccio, abitati - si dice - un tempo dalle sirene ammaliatrici.
I sandali e la moda “Positano”
La tradizione di produrre i sandali a mano e su misura nacque a Positano subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente i modelli tutti di cuoio erano semplici e bassissimi, ma con il tempo nuove tendenze moda hanno arricchito l'offerta che ha comunque la sua fortuna in alcuni modelli inimitabili come il “ragno”, il “fratino”, l'infradito.
La moda-Positano, che conobbe il boom negli anni Cinquanta e Sessanta, è famosa nel mondo per i suoi costumi e altri indumenti per il mare, coloratissimi e tutti in puro cotone. Tra le sarte più famose si impose “Maria Lampo”, chiamata così da un turista americano stupito della velocità (2 ore) con cui Maria gli aveva confezionato un paio di pantaloni su misura.
|