ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2007
 


Inserto

Relazione programmatica di Agostino Gallozzi

scarica -959 Kb
STRATEGIA D'IMPRESA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo



Per La Marchesa
il marchio di qualitÀ Tuttofood
di Daniela DE SANCTIS

Prima classificata al Concorso Tuttofood Cheese Award, sezione formaggi dop. La Marchesa, azienda di Teverola associata a Confindustria Caserta, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento del marchio di qualità Tuttofood, manifestazione svoltasi a Milano dal 5 all'8 maggio scorso. In virtù di tale riconoscimento l’azienda potrà applicare sulle proprie confezioni il logo del Tuttofood. La Marchesa nasce nel 1981 con la guida della famiglia Cirillo che già da diversi anni si occupava di freschi con la gestione della cooperativa “La Cirillo”, tra i pionieri nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana. L'azienda possiede un opificio di circa 2.000 mq con ulteriori 8.000 mq adibiti a carico e scarico merci, parcheggio, ecc.., ed è dotata di due punti vendita: il primo annesso allo stabilimento, il secondo situato ad alcuni chilometri. La Marchesa lavora ogni anno circa 6000 T di latte di bufala proveniente da aree Dop, per la maggior parte conferito da soci, con una produzione di mozzarella di bufala che nel 2006 si è attestata a circa 1500 T. I soci conferiscono tutto il latte alla cooperativa e ciò permette un controllo su tutta la filiera, a partire dalle aziende agricole fornitrici della materia prima, fino ad arrivare alla produzione e alla distribuzione del prodotto finito. Durante i primi anni di vita la produzione era prevalentemente di tipo artigianale e rivolta al mercato locale. Negli anni seguenti l'azienda ha puntato sui mercati del nord Italia e sulla gdo, ed è iniziata una lunga fase di cambiamenti, tuttora in corso, per passare da una produzione di tipo prevalentemente artigianale a una di tipo industriale, con l'uso di impianti tecnologicamente avanzati. Un passaggio significativo è risultata l'adesione, nel 1994, al Consorzio per la Tutela del formaggio Mozzarella di Bufala Campana Dop: da quel momento l'azienda ha dovuto adeguarsi a standard qualitativi molto rigidi ed è sottoposta a stringenti controlli per il mantenimento della certificazione di prodotto Dop. L'azienda è certificata in base alla norma Uni en Iso ISO 9001 ed è sottoposta a un sistema Haccp molto stringente, che le garantisce di poter esportare in vari Paesi, tra cui Francia, Germania, Svezia, Austria, Svizzera, Portogallo e Stati Uniti, dove le normative richieste per introdurre prodotti alimentari sono molto severe. L'azienda, inoltre, essendo socio del Consorzio di Tutela per il formaggio Mozzarella di Bufala Campana Dop, è soggetta a un'ulteriore certificazione di prodotto.
La Marchesa, infine, gestisce un attento controllo della filiera in conformità alla normativa vigente sulla rintracciabilità alimentare dei prodotti e delle materie, ed è in fase di certificazione secondo gli standard BRC e IFS. Le tecniche di produzione adottate e gli alti standard qualitativi raggiunti insieme ad una gestione ancora di tipo familiare rendono la mozzarella de La Marchesa un prodotto gustoso e genuino... da premiare.

Ragione sociale: La Marchesa Soc Coop. Agricola
Fatturato 2006: 12 milioni di euro
Quota export: 3%
Numero dipendenti: 40
Rete di vendita: 5 agenti
Canalizzazione delle vendite: distribuzione tradizionale, Ho.Re.Ca., DO e GDO
Gamma prodotti: Ciliegine, bocconi, mozzarelle, trecce, ricotta, burro (tutti di bufala e venduti in diverse confezioni)
Marchi: La Marchesa, Cirillo, Bufalino
Web: www.la-marchesa.it
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.981 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it