La Ferrari a Salerno
per i suoi 60 anni
Le imprese guardano
al futuro con prudenza
Case sicure con il fascicolo di fabbricato
SanitÀ: al via
l’accreditamento delle strutture
Salerno Provincia virtuosa
per l’energia rinnovabile
La Ferrari a Salerno
per i suoi 60 anni
La città ha fatto da scenario suggestivo
al passaggio della carovana rossa
di Vito SALERNO
Sessant'anni del Cavallino Rampante, festeggiati con un tour mondiale, partito da Abu Dhabi il 28 gennaio. E c'è stata anche Salerno sulla mappa del grande compleanno della Ferrari, nata dal genio di Enzo Ferrari nel 1947. Il 14 giugno scorso, migliaia di appassionati del cavallino rampante hanno salutato l'arrivo del testimone del “Ferrari 60 Relay” ad Amalfi.
Le 60 meravigliose vetture (una per ogni anno della Casa di Maranello) hanno sfilato fino a Salerno dove sono state accolte da Franco e Antonio Maria Cesareo, Responsabili di “Cesarmeccanica-Ferrari Salerno”, da sempre in prima linea quando si tratta della “Rossa”, che hanno organizzato una tavola rotonda sul tema “La Formula Uno: ieri, oggi e domani. I successi Ferrari”. Al convegno hanno partecipato anche la giornalista Rai Federica Balestrieri, conduttrice di Pole Position, la fortunata trasmissione della Rai sulla Formula Uno, e Cesare Fiorio, ex direttore sportivo della Ferrari ed i giornalisti Gianfranco Coppola della Rai ed Annamaria Chiariello del TG5. Sempre presso la concessionaria Cesarmeccanica, nella zona industriale della città, gli ospiti hanno poi incontrato i giornalisti, per fare il punto della situazione all'arrivo delle auto con il cavallino rampante. La Cesarmeccanica ha donato al “Ferrari 60 Relay” una splendida maiolica “gran fuoco” realizzata dal Maestro salernitano Giancappetti. Questa opera ha fatto parte della raccolta di doni ricevuti dalla Ferrari nell'attraversamento di tutti e cinque i continenti che sono stati oggetto di un'asta, svoltasi a Maranello il 23 giugno durante la quale è stato possibile acquistare i simboli, che i Paesi del Mondo o le regioni italiane hanno dedicato alla Rossa, e il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza (tra le altre curiosità spiccano la maglia del Brasile autografata da Pelè e il casco in ceramica firmato da Michael Schumacher ricevuto in dono a Berlino).
Le 60 rosse hanno poi raggiunto Piazza della Concordia attraversando le principali strade del centro. Sul Lungomare cittadino c'erano oltre 10.000 persone, tra tifosi della Ferrari e semplici curiosi, che non hanno voluto perdere l'occasione per vedere dal vivo uno spettacolo unico.
Le Ferrari sono state salutate da uno spettacolo di fuochi pirotecnici a mare e tantissime persone, grazie a numerosi diffusori collegati sul lungomare, hanno potuto assistere ad un evento spettacolo senza precedenti. Infine, per gli ospiti della manifestazione, è stata preparata una cena di gala presso il roof garden del Grand Hotel Salerno per festeggiare nel migliore dei modi il mito Ferrari.
|