La finanza di progetto stenta a decollare
salerno-saragozza
sistemi territoriali a confronto
Best Practices:
i risultati dell’innovazione
Best Practices:
i risultati dell’innovazione
I vincitori della seconda edizione del premio
di Marcella Villano
Con il seminario Best Practices: i risultati dell'innovazione, svoltosi presso la sede di Confindustria Salerno lo scorso 26 novembre, si è conclusa la seconda edizione del Premio Best Practices per l'Innovazione, l'iniziativa promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, con l'obiettivo di rendere visibile l'innovazione prodotta ed i risultati ottenuti dalle progettualità imprenditoriali realizzate da aziende di servizi a favore di committenti privati e/o pubblici.
Il seminario, organizzato nell'ambito del progetto Imprese per l'Innovazione (IxI) promosso da Confindustria, è stato appunto dedicato all'innovazione, intesa a 360°, come l'ha definita - nel suo intervento in videoconferenza - Pasquale Pistorio, Vice Presidente di Confindustria per la Ricerca e l'Innovazione. L'innovazione, infatti, non riguarda solo aspetti strettamente tecnologici, come l'introduzione di nuovi prodotti e processi o il loro continuo miglioramento, ma coinvolge anche strategie e decisioni, impatta sull'organizzazione aziendale, sui processi operativi, sulla progettazione, con l'obiettivo di rafforzare e potenziare la capacità delle imprese di competere sui mercati nazionali ed esteri e affrontare la sfida della globalizzazione.
Dopo i saluti del Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, Roberto Magliulo e del Vicepresidente e Assessore all'Innovazione della Provincia di Salerno, Giovanni Iuliano, hanno discusso di innovazione e dei suoi molteplici aspetti, il Vice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Ennio Lucarelli, il Docente di Gestione dell'innovazione e dei progetti del Politecnico di Milano e Università del Sannio, Emilio Bellini ed il Presidente di Pan Adversting, Giorgio Bonifazi Razzanti.
Giuseppe De Nicola, Consigliere del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, nell'ambito della sezione dedicata al Premio, ha innanzitutto ripercorso le fasi organizzative dell'iniziativa, che in questa seconda edizione ha avuto carattere regionale e visto il coinvolgimento dei Gruppi del Terziario Avanzato/Servizi Innovativi di Caserta, Napoli, Benevento e Avellino. I lavori si sono conclusi con la presentazione delle aziende e la premiazione delle best practices dell'innovazione.
VINCITORI
Azienda: MOMA Srl
Progetto: IWT educational scuola
Cliente: Ministero pubblica istruzione
Il progetto rappresenta concretamente una buona pratica di spin off universitario di successo, ricco dei fattori che vedono unire qualità della ricerca, innovazione e cultura d' impresa. Il riconoscimento premia un'iniziativa fortemente serializzabile e innovativa in termini assoluti, con notevoli potenzialità di sviluppo commerciale, la cui qualità é stata anche ben descritta nel pieno rispetto delle linee guida, con un dettaglio nella relazione che ha offerto una piena comprensione dei fattori di successo del prodotto, sia in termini di risultati diretti per il committente che delle potenziali applicazioni intersettoriali.
Azienda: Battistoni Research
Progetto: Active asset TAG
Cliente: Nexsoft Spa
Innovazione di prodotto pura e assoluta.
Ampi campi di applicazione e commercializzazione ed esemplare integrazione di tecnologia e ricerca di mercato che generano evidenti vantaggi competitivi e commerciali per il committente.
Il riconoscimento intende premiare anche un imprenditore che, seppur giovane, da tempo si pone sul complesso mercato della ricerca industriale con creatività e passione , offrendo un competente affiancamento alle aziende clienti nei loro processi di crescita.
Azienda: Air Support Srl
Progetto: B-easy (sistema di biglietteria elettronica aerea)
Cliente: Air Service Plus Srl
Il progetto di biglietteria aerea intelligente riunisce in sé aspetti di innovazione sia di processo che tecnologici di grande rilievo. La capacità di rispondere ad esigenze della domanda e dell'offerta in tempo reale rende il prodotto uno strumento di vendita in grado di generare marginalità diretta e quindi impattare anche sulle politiche di marketing dei committenti.
Un ulteriore elemento di valore del progetto é dato dalla sua flessibilità applicativa, grazie ai potenziali utilizzi anche in campi alternativi al trasporto aero di persone.
MENZIONI SPECIALI
Azienda: Consorzio Format
Progetto: Communication centre multietnico
Cliente: Telecom Italia - OIM
La sinergia tra un'opportunità' di mercato e un obiettivo sociale rende il progetto un ottimo esempio di business solidale, una risposta intelligente per la valorizzazione di esperienze e volontà professionali spesso sottovalutate dal mercato.
Il progetto rappresenta anche un'innovazione di processo di rilievo nel campo della formazione e della consulenza, aziendale, grazie alla capacità di aver portato un gruppo di persone fuori dall'aula per arrivare a creare un'impresa.
Azienda: Ispa Srl
Progetto: Nodo bend in acciaio inox
Cliente: Comune di Bologna
Menzione particolare per l'esperienza presentata dall'azienda per la ricerca sviluppata al proprio interno che, unitamente ai risultati economici e commerciali indotti dall'innovazione, testimonia la vocazione alla ricerca della qualità e la cultura del miglioramento che esprime ampia parte del sistema imprenditoriale nazionale.
RICONOSCIMENTO AMMINISTRAZIONE
PROVINCIALE DI SALERNO
Azienda: PTI-Progetti Territoriali Integrati
Progetto: Autostrada del sud del Libano
Cliente: Cdr del Libano/world bank
Il riconoscimento dell'amministrazione provinciale premia la competenza trasversale espressa dal progetto, capace di fondere fattori socio economici e ingegneria in un'esperienza articolata in un'area geografica complessa.
La capacità di aggregare competenze trasversali esprime un'innovazione di processo, in un campo maturo come quello della progettazione di opere pubbliche, che offre una visione oggettiva delle opportunità derivanti dal mettere a sistema competenze integrate.
RICONOSCIMENTO telecom italia spa
Azienda: Business Company Srl
Progetto: Bcm gdos
Cliente: Aspiag servizi srl gruppo despar triveneto
Integrazione di competenze, innovazione di processo e impatto economico e organizzativo sul committente : le specifiche competitive di questo progetto rappresentano una case history di successo che nasce dalla rivitalizzazione di un business maturo grazie ad un efficace sinergia tra innovazione tecnologica, consulenza, marketing e formazione.
Aziende partecipanti
ENSIGN (Salerno); MAGALDI RICERchE E BREVETTI (Salerno); MOMA (Salerno); CSM (Caserta); SARIM (Salerno); BATTISTONI RESEARCH (Salerno); ISPA (Benevento); EQUIPNET (Benevento); TECH.CON (Benevento); HALGOL (Napoli); ALICHA (Salerno); FORMAT (Salerno); HEALTHWEAR (Salerno); AIR SUPPORT (Napoli); INFOBIT PROGETTI (Salerno); ITALSIME (Napoli); PTI (Napoli); RAPTECH (Roma); MEDIA RELATION (Salerno); NETTUNO SOLUTION (Salerno); METODA (Salerno); ACUBELAB (Salerno); RISORSE AMBIENTALI (Salerno); BUSINESS COMPANY (Salerno); CONSORZIO BIT VALLEY (Salerno). |
|