ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 5
GIUGNO 2006
 

confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Nuovo canale comunicativo
tra banca e sistema camerale

Rapporto Avellino 2005
Il commento degli imprenditori

I troppi perchÉ di un’Irpinia
a due velocitÀ

Subito un’inversione di tendenza negli interventi economici

Come uscire dalla crisi
che investe il territorio



CONFINDUSTRIA
Nuovo canale comunicativo
tra banca e sistema camerale

Un incontro per avvicinare il sistema del credito
al mondo imprenditoriale in vista di una collaborazione sempre più proficua

Rosanna d’ARCHI

Si è svolto presso la sede di Confindustria Avellino un incontro tra il Presidente della Commissione Regionale dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) Luigi Gargiulo - e i rappresentanti degli Istituti Bancari operanti in Provincia di Avellino.
L'incontro è stato sollecitato dal Presidente Gargiulo per presentare Giuseppe Bruno, Consigliere della Banca della Campania e Presidente di Piccola Industria di Confindustria Avellino - recentemente nominato rappresentante del settore creditizio presso la Camera di Commercio di Avellino.
«Si tratta, ha affermato - il Consigliere Giuseppe Bruno - di un progetto finalizzato ad attivare un nuovo canale di comunicazione tra il sistema bancario locale e il sistema camerale. Un'occasione per interagire in maniera sempre più incisiva e proficua con il sistema produttivo locale, avvicinando in maniera collaborativa e partecipata il sistema del credito e le attività d'impresa, e conferendo al sistema delle banche locali un ruolo di interlocutore diretto».
All'incontro hanno aderito gli esponenti dei principali Istituti di credito che operano nella provincia di Avellino e il Presidente Regionale dell'ABI Luigi Gargiulo ha espresso la sua soddisfazione per la nutrita partecipazione ed il successo dell'iniziativa, ospitata da Confindustria Avellino.
Inoltre ha confermato l'intenzione di sensibilizzare i rappresentanti presenti negli organi delle varie Camere di Commercio della Regione ad una partecipazione attiva e di maggiore coinvolgimento rispetto alle problematiche dei rispettivi territori, sottolineando il ruolo e il sostegno dell'ABI regionale rispetto a tale orientamento.
Il Presidente Gargiulo ha poi auspicato che, attraverso tali rappresentanze, possa essere meglio sviluppato uno spirito di "sistema", del resto già avviato proficuamente, tra il mondo del credito e quello dell’impresa, sempre più protagonisti dello sviluppo locale.
Il Presidente Gargiulo in conclusione ha fatto riferimento al progetto SIOPE, ossia il sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri degli enti pubblici, la cui attuazione in Campania sconta un ritardo rispetto alle regioni settentrionali.
Infatti attraverso l'informatizzazione dei processi la Pubblica Amministrazione può sicuramente migliorare la qualità dei servizi offerti, conseguendo obiettivi di efficienza che determineranno anche il miglioramento delle condizioni economiche del territorio. Da qui l'importanza che il progetto SIOPE riveste per la Regione.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno - 4,470 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it