ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 1
gennaio/febbraio 2006
 

internazionalizzazione - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

La competitivitÀ delle nazioni dopo la svolta di Lisbona

Le attivitÀ camerali per l’estero:
Intertrade 2006

Le attivitÀ camerali per l’estero:
Intertrade 2006

Demetrio CUZZOLA*

Concrete opportunità di internazionalizzazione per le PMI salernitane

Le attività risponderanno al fabbisogno delle imprese rilevato in tema di informazione, assistenza tecnica, formazione e promozione


La competizione internazionale pone nuove sfide al sistema produttivo salernitano. Oggi una politica coerente di supporto e affiancamento alle imprese nei loro processi di internazionalizzazione è una condizione necessaria al mantenimento di vantaggi competitivi in un contesto internazionale marcato da instabilità dei mercati, concorrenza che spesso si svincola dalle regole condivise del commercio internazionale, necessità di innovazione tecnologica per incoraggiare la competitività di altri settori. Intertrade, quale "braccio operativo" della CCIAA di Salerno per le attività internazionali, dopo un'attenta analisi dello scenario geo-economico globale, ha messo a punto per il 2006 un programma di iniziative promozionali che offre concrete opportunità di internazionalizzazione e mira a intercettare la ripresa, anche imprimendo nuovo slancio a quei processi di sviluppo e di innovazione che, se mantenuti su base locale, non troverebbero più spazi adeguati di crescita. Inoltre, Intertrade, mira a rendere le azioni camerali sempre più rispondenti alle esigenze delle imprese, per sostenerle nelle sfide derivanti dal mercato unico europeo e dai mercati extraUE, cercando di creare le condizioni per trasformare le sfide in vere e proprie opportunità di crescita culturale e, di conseguenza, di business di medio-lungo periodo.
Il network di iniziative, missioni commerciali, incontri d'affari personalizzati e roundtables a supporto delle PMI ha assunto un orizzonte sempre più ampio che comprende tutti quei Paesi che per caratteristiche, dinamiche di sviluppo e volume della domanda offrono opportunità reali e immediate.
Del resto,"Internazionalizzazione" non significa solo promuovere la partecipazione a eventi per favorire la conoscenza dei prodotti provinciali; si deve, infatti, anche fornire il supporto per l'informazione sulla legislazione, sulla struttura economica, sui canali distributivi, sulla logistica dei trasporti relativi ai Paesi commercialmente strategici. Le attività programmate mirano a rendere servizi alle imprese rispondenti al fabbisogno rilevato sul piano dell’informazione; dell’assistenza tecnica; della comunicazione; della formazione e della promozione.
A fronte della nuova concorrenza dei Paesi a basso costo del lavoro, le PMI devono puntare a far conoscere ed esportare le proprie eccellenze qualitative. Anche i più recenti risultati del nostro commercio estero spingono in questa direzione: è infatti, in atto un rafforzamento della congiuntura internazionale e, quindi, della domanda mondiale trainata, soprattutto, da Nord America e Asia (Cina in testa).
La Rete estera sarà incentrata su alcuni paesi dell'Europa occidentale, dell'Area NAFTA, del Mediterraneo, dell'Asia e dei Paesi dell'Europa dell'Est, che si confermano macro-regioni di interesse prioritario per la competitività delle imprese campane. In queste aree si individuerà un numero ristretto di Paesi obiettivo verso cui indirizzare gli operatori economici, con attività di accompagnamento al fine di promuovere il "Sistema Salerno". Nell'area del Mediterraneo ci si concentrerà in particolare su Tunisia, Marocco ed Egitto; in Asia si punterà su India, Cina e Giappone; nell'Europa dell'est si riserverà grande attenzione alla Russia, alla Bosnia Erzegovina, alla Romania e alla Moldavia.
Notevole sarà l'impulso della promozione dei servizi presso Enti, Associazioni, Banche, Consorzi, mediante un'apposita Unità operativa preposta alle Relazioni esterne e al pieno decollo della Rete provinciale composta da animatori territoriali e agenti di sviluppo. In tale ambito saranno promosse le iniziative promozionali e di assistenza tecnica rivolte alle imprese che mirano allo scambio di esperienze e collaborazioni produttive, all'acquisizione di nuovi mercati, a esperimenti di delocalizzazione di fasi povere della produzione, all'ingresso in circuiti esteri della distribuzione.
Sarà potenziata la funzione strategica dedicata all'ICT, attraverso un continuo miglioramento del portale web internazionale Exposalerno. La diffusione delle tecnologie informatiche e l'utilizzo di internet agevolano la soddisfazione di queste esigenze, purché le informazioni veicolate rispondano a criteri di accuratezza, specializzazione, affidabilità e accessibilità.
Continuerà, inoltre, l'attività dell'Eurosportello volta a fornire servizi di informazione e prima assistenza alle imprese sui temi comunitari e del commercio internazionale, con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento offerte dall'Unione Europea e al trasferimento tecnologico a livello internazionale, anche in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno e il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno. Inoltre, sempre per rispondere a specifiche esigenze di informazione e formazione si organizzeranno cicli di seminari e workshop, ad alto contenuto specialistico, destinati alla comunità economica, finanziaria e istituzionale di Salerno.
Saranno divulgate iniziative promosse dalla Regione Campania, dall'Ice, dalle Camere di Commercio campane e dall'Unioncamere italiana. Continuerà il servizio di "Assicurazione dei crediti per l'export" a cura della Sace, e quello del "Finanziamento di progetti extra UE" a cura della Simest.
A tale scopo, nell'ambito delle attività dello SPRINT CAMPANIA - Sportello Regionale per l'internazionalizzazione, sarà migliorato il Piano di comunicazione integrata, con particolare riguardo al bollettino mensile e alla newsletter, che mira a diventare il punto di riferimento per le imprese e per i diversi operatori del settore.
In materia di formazione sui temi legati all'internazionalizzazione si intende favorire l'addestramento e l'inserimento professionale di risorse umane specializzate nel supporto all'internazionalizzazione delle PMI locali. In tal senso saranno avviate ulteriori iniziative di stage per giovani laureati, nell'ambito di POLARIS - Alternanza Scuola Lavoro, oltre al coinvolgimento di imprenditori e manager stranieri presso le imprese provinciali.
*Presidente Intertrade

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 3.180 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it