ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2006
 


FORMAZIONE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Fondazione Antonio Genovesi Salerno:
20 anni al servizio della cultura d’impresa

Catalogo di offerta formativa
Investire sul capitale umano

CONFINDUSTRIA
Catalogo di offerta formativa
Investire sul capitale umano


Monica DE CARLUCCIO

Confindustria Salerno supporta così le aziende nella realizzazione di programmi di riqualificazione dei lavoratori

Obiettivo primario del Catalogo è dare vita a una rete locale che generi valore aggiunto con reciproco vantaggio per le parti coinvolte

Essere vincente sul mercato, raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, implica, oggi più che mai, possedere delle risorse rare, uniche e difficilmente imitabili dalla concorrenza. E la risorsa che più di ogni altra riesce a soddisfare queste caratteristiche è quella umana. Da ciò deriva che una gestione efficace del personale resta per l'impresa un obiettivo primario. I continui cambiamenti e l'instabilità degli scenari globali in cui le economie locali si muovono, rendono velocemente superate le capacità acquisite. In tale contesto, la formazione costituisce un anello di congiungimento tra l'azienda e la forza lavoro in quanto è tesa a valorizzare il personale, aggiornando conoscenze e competenze per metterle al passo con le esigenze di mercato. La Long Life Learning - per usare un'espressione anglosassone entrata ormai nell'uso comune - ossia la qualificazione e riqualificazione permanente, lungo tutto l'arco della vita, risulta dunque indispensabile. Il celebre assunto con cui Adam Smith analizzava la divisone del lavoro lo dimostra: maggiore è il grado di specializzazione e competenza del singolo lavoratore, maggiore sarà la sua produttività e quella dell'azienda in cui lavora. L'equazione è di immediata evidenza. Ciò che invece resta difficile da comprendere è come mai il livello della formazione in Italia resta tra i più bassi d'Europa.
Per la formazione in azienda, i ritardi sono anche dovuti alla difficoltà di progettare e programmare percorsi di aggiornamento per i dipendenti.
Per far fronte a questo problema, il nostro Sistema, insieme alle Organizzazioni Sindacali, ha dato vita a due "fondi paritetici", Fondimpresa e Fondirigenti, che consentono alle imprese che vi aderiscono, gratuitamente, di accantonare risorse "proprie", che potranno utilizzare per finanziarsi la formazione. Ed è stato proprio sulla scia del successo di partecipazione sperimentato nella fase di star-up di questi fondi, con i corsi attivati attraverso i progetti PISTE, che Confindustria Salerno si è fatta promotrice di un "Catalogo di Offerta Formativa". Il progetto su cui si sta lavorando è finalizzato a creare uno "strumento" che possa avvicinare domanda e offerta, mettendo in campo una scelta di corsi già organizzati e con parametri definiti (durata, costi, programma, etc.), e fungere - soprattutto per le aziende associate a Confindustria Salerno, ma non solo - da supporto nella definizione e realizzazione di programmi di riqualificazione dei lavoratori.
Il Catalogo - coordinato dalla nostra Associazione e attuato tramite gli iscritti a Confindustria Salerno che operano con dimostrata esperienza nel campo della formazione insieme alle scuole delle sigle sindacali - consentirà di presentare al mercato un'offerta di più di 120 titoli, suddivisi per 11 aree tematiche: sviluppo competenze manageriali; organizzazione; risorse umane; produzione, logistica e trasporti; amministrazione, finanza, pianificazione e controllo; vendite, marketing e comunicazione; internazionalizzazione; ambiente, qualità, sicurezza; impianti e produzione; ict; lingue straniere. Sono stati, inoltre, previsti circa 30 corsi specifici per 3 ambiti settoriali: turismo; sanità; agroalimentare. I possibili fruitori sono molteplici: dai dirigenti, cui sarà dedicata una specifica sezione distinta, al personale con ruoli operativi ed esecutivi, tecnici, specialistici e gestionali. Per favorire un apprendimento senza vincoli di tempo e di spazio, i percorsi formativi saranno erogati attraverso modalità molto interattive, prevedendo in alcuni casi anche un'alternanza tra momenti in aula, formazione a distanza e role playing o action learning. La formazione si terrà presso le aule degli enti erogatori o presso la sala formazione di Confindustria Salerno. Qualora il percorso formativo verrà richiesto dalla singola impresa, i corsi potranno invece essere realizzati direttamente in sede aziendale, se sarà possibile raggiungere un numero sufficiente a costituire l'aula.
Per giungere alla definizione del Catalogo, il percorso è stato lungo e molto accurato: si è proceduto attraverso analisi e molteplici incontri con gli enti attuatori, in quanto è stato fondamentale ragionare insieme, con l'obiettivo di offrire ai potenziali fruitori soluzioni condivise e specifiche, già programmate e tarate sulle esigenze delle imprese.
Attraverso una "scheda identificativa enti", sono state selezionate 15 realtà associate del settore formazione che hanno manifestato interesse al progetto, cui poi si sono aggiunte le tre scuole delle sigle sindacali. Queste, organizzate in sottogruppi tematici in relazione alle specifiche competenze possedute, hanno lavorato all'esame e verifica dei titoli ipotizzati, giungendo, attraverso il confronto, alla definizione di un elenco dei corsi ritenuti più fattibili e di interesse per il mercato. Per ciascuno di essi, è stata redatta una "scheda di dettaglio corso", che contiene obiettivi, destinatari, programma, durata, profilo docenti. Di comune accordo, si è stabilito un costo unitario per i corsi pluriaziendali: 25 €/ora per i non associati, 20 €/ora per gli associati, lasciando a successive intese direttamente tra ente e impresa richiedente la definizione del costo per i corsi monoaziendali, da effettuarsi dunque presso la sede dell'impresa e secondo specifiche esigenze di personalizzazione.
Il Catalogo sarà diffuso sperimentalmente sul mercato per un anno, a partire dunque dal 2007. Sarà poi sottoposto a verifiche, rifiniture e revisioni, che si riterranno opportune in relazione al riscontro registrato e, soprattutto, alla risposta degli utenti, cui sarà richiesta sempre la compilazione di un dettagliato questionario di valutazione sul corso fruito. L'obiettivo primario del Catalogo è, infatti, quello di dare vita ad una rete locale, che generi valore aggiunto attraverso il vantaggio di entrambe le parti coinvolte, ossia domanda e offerta.
Il Catalogo potrà, così, diventare realmente un'efficace risposta alle necessità delle aziende, perché le proposte in esso inserite intercettano e concretizzano istanze formative e innovative che partono dal basso, dunque concrete e periodicamente verificate.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.320 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it