ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DICEMBRE 2006
 


UNIONE DI BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Tagli alla SanitÀ.
Uno studio evidenzia le conseguenze per il settore

Premio Marrama, la “Sesta srl”
tra i vincitori della sezione impresa

casi eccellenti
Premio Marrama, la “Sesta srl”
tra i vincitori della sezione impresa

a cura di Francesca Zamparelli

Si terrà a Napoli, il prossimo 4 dicembre al Teatro San Carlo, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell'edizione 2005/2006 del Premio Marrama.
Il concorso "Alla ricerca di talenti - Premio Roberto Marrama" offre una vetrina importante agiovani che si impegnano per lo sviluppo della propria terra. L'iniziativa, organizzata dall'Istituto Banco di Napoli -Fondazione e dall'associazione Denaro Ricerche & Formazione, è rivolta a residenti nelle regioni dell'Italia centro-meridionale che si siano distinti nel campo della creazione/gestione di impresa (sezione Impresa) e della ricerca scientifica (sezione Ricerca).
La sesta edizione del Premio Roberto Marrama è, ancora una volta, la dimostrazione di come la creatività e la voglia di affermarsi dei giovani del Mezzogiorno siano vitali e fattive. Il numero sempre crescente di richieste di partecipazione alle selezioni delle due sezioni, Ricerca e Impresa, conferma la validità di questa importante vetrina per i nostri giovani talenti. Ricerca e Impresa: sono questi i settori su cui, dal 1999 i giovani Talenti della Campania e del Mezzogiorno d'Italia stanno dando risultati incredibili.
L'iniziativa è dedicata, non a caso, a Roberto Marrama, uomo illuminato di grande personalità scientifica e umana, eminente giurista, studioso attento e profondamente interessato alla formazione dei giovani.
E i giovani sono i veri protagonisti ai quali viene offerta una vetrina, l'occasione di svoltare e costruire il proprio destino, per essersi impegnati per lo sviluppo della propria terra. La sezione ricerca fornisce un'occasione di ribalta a cinque studiosi di tutte le discipline che abbiano condotto (o stiano completando) un progetto di ricerca su tematiche in qualche modo inerenti lo sviluppo del Mezzogiorno.
Il concorso è aperto a studiosi che abbiano un'età massima di 32 anni (alla data di scadenza del bando) e che siano residenti nelle regioni del centro-sud continentale (Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria). Mentre per la sezione Impresa, vengono premiate le idee imprenditoriali più brillanti e meritevoli di attenzione.
Tra i vincitori della sezione Imprese, sottolineamo il caso della Sesta srl, un'azienda che ha coniugato innovazione ed intraprendenza e che si è ricavata una nicchia di mercato, in un settore fortemente concorrenziale.
È senza dubbio motivo di grande orgoglio che sia stata premiata un'azienda del territorio beneventano che ci offre l'opportunità di cogliere la grande effervescenza imprenditoriale che, associata ad uno spiccato intuito, può dar vita ad iniziative di successo come quella della Sesta srl.
Sono molto importanti le occasioni di essere in vetrina per casi di successo ed è per questo motivo che sapere che imprenditori che non hanno radici sul territorio decidano di investire e rivolgere tutti i loro sforzi sulla nostra realtà ci rende ancora più orgogliosi.

VITTORIA JANNONE DELLA SESTA SRL
TRA I VINCITORI

La Sesta è un'azienda produttrice di tubi multistrato. L'idea nasce grazie al forte intuito e alle spiccati doti imprenditoriali di Vittoria Jannone e di suo fratello Riccardo, i quali, nel 1996, partecipano alla fiera del "Tube e Wire" di Dusseldorf. Infatti i due giovani rimangono molto colpiti dal modellino dell'impianto della linea di produzione del tubo multistrato presentato da una società di engineering tedesca. Il tubo multistrato è costituito dall'unione di più strati metallo-plastici (PeXb/Al/PeXb) in grado di unire i vantaggi del polietilene reticolato alle caratteristiche di robustezza dell'alluminio.

La Sesta è l'espressione di un prodotto ad alto contenuto tecnologico, idoneo per la realizzazione di impianti sanitari, per la distribuzione di acqua calda e fredda, per il riscaldamento e la refrigerazione. La Sesta srl è localizzata nella zona industriale di Contrada Olivola a Benevento, in quanto il layout della linea di produzione dei tubi Multistrato, lunga circa 90 metri, richiedeva necessariamente un capannone lungo almeno 100 metri. L'impianto è stato realizzato nella zona industriale di Benevento in quanto l'azienda ha trovato terreni attrezzati e pronti ad accogliere nuovi insediamenti industriali.
Riccardo e Vittoria Jannone lavorano nell'impresa di famiglia, la Jannone Ferro e Tubi, che si occupa della commercializzazione di prodotti idrotermosanitari nel settore civile e per gli impianti industriali. Vittoria, laureata in Economia e Commercio, si occupa degli aspetti finanziari, contabili e amministrativi, mentre Riccardo cura quelli commerciali.


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2.320 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it