ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
agosto/settembre 2006
 


Inserto

Autorità per l’energia elettrica e il gas
Alessandro Ortis

scarica - 550 Kb
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Parla il nuovo sindaco:
«Sogno una cittÀ normale»

Al Cira di Capua si viaggia nel futuro

Nasce GeneraImpresa, piano multi-rischio per le pmi

Leasing, proposte innovative
su misura per le imprese


Assicurazioni
Nasce GeneraImpresa,
piano multi-rischio per le pmi


Il nuovo prodotto Generali solleva l’imprenditore dai compiti non strettamente legati all’attività principale della sua impresa


Il settore delle Pmi costituisce l'elemento caratterizzante della struttura economica del nostro paese, sia nell'ambito manifatturiero sia in quello del commercio. Negli ultimi anni, sotto la spinta dei forti cambiamenti in atto sui mercati internazionali, si trova a vivere un periodo delicato e in continua trasformazione; attorno all'imprenditore gravitano nuovi rischi che devono essere individuati e codificati con precisione. I piccoli e medi imprenditori hanno un approccio al rischio del tutto personale, non in linea con le politiche e le strategie adottate da aziende più grandi; si tratta di un atteggiamento che genera una situazione di elevata vulnerabilità soprattutto se accompagnata da un'esigua patrimonialità. Tale gestione poteva andare bene fino a qualche anno fa, ma oggi mostra profondi segni di debolezza. Le Pmi costituiscono un target che presenta fabbisogni assicurativi che meritano di essere affrontati con strumenti diversi da quelli costituiti dai prodotti standardizzati. Inoltre, in relazione ai mutamenti esterni, il settore delle Pmi è caratterizzato da bisogni assicurativi nuovi e sempre più complessi, quali ad esempio: l'accordo Basilea 2 e le problematiche derivanti dalla delocalizzazione, ai quali la Compagnia intende fornire risposte attraverso prodotti sempre più innovativi e flessibili.
Da questi presupposti nasce il lancio di GeneraImpresa che vuole costituire per i prossimi anni il nucleo delle coperture destinate alle Pmi che operano nei settori della produzione manifatturiera, del commercio e dei servizi; si afferma ancor di più la leadership della nostra Compagnia nelle coperture per l'imprenditoria, mettendo a disposizione di un numero sempre più ampio di clienti tutto il know-how maturato nella copertura delle aziende di dimensioni maggiori. Una polizza unica, con un unico premio, per una copertura multi-rischio creata su misura per esigenze delle aziende di più piccole dimensioni. GeneraImpresa è un prodotto articolato, un piano multi-rischio, che prevede una serie di sezioni operative al suo interno, destinate a soddisfare i bisogni, di base ed evoluti, di una piccola e media impresa. L'obiettivo principale di GeneraImpresa è aiutare l'imprenditore nella valutazione e nella gestione del rischio, sollevandolo, quanto più possibile, dai compiti non strettamente legati all'attività principale della sua impresa.
Un obiettivo raggiunto grazie all'integrazione di due nuovi e innovativi pacchetti di servizi posti a monte e a valle del corpo di polizza, quindi della parte contrattuale assicurativa. Il primo è legato alla determinazione dell'esatto e corretto valore delle proprietà immobiliari, indispensabile per poter stabilire, in modo certo e oggettivo, l'ammontare della somme da assicurare. Un servizio compreso nel pacchetto GeneraImpresa e fornito da SIA (Società Ingegneria delle Assicurazioni), una società del Gruppo Generali specializzata nella stima dei beni, nel servizio di risk management e nel servizio di loss prevention a 360 gradi. In questo modo offriamo al cliente un strumento allargato di autodiagnosi, una sorta di risk management inverso o indiretto. In tal modo, la fase di discussione assicurativa diventa anche un momento di diagnosi della copertura assicurativa complessiva. Proprio perché parliamo di un unico pacchetto a copertura di una molteplicità di rischi e non, come tradizionalmente accade, di un'offerta step-by-step di una serie di opzioni assicurative diluite nel tempo e affrontate con persone diverse e in momenti della vita imprenditoriale diversi, dando quindi un senso di discontinuità a tutto il rapporto tra assicuratore e cliente. Il secondo servizio incluso in GeneraImpresa, posto a valle del corpo polizza, permette una tempestiva e immediata assistenza nel momento in cui si verifica un problema. Sempre più spesso un rapido intervento rappresenta un'arma vincente per salvaguardare il patrimonio, i fabbricati, le merci, i tempi di consegna e gli impegni presi. Il servizio, fornito da Belfor, consentirà, attraverso un numero verde, di chiamare direttamente e con priorità il servizio assistenza che agirà rapidamente sull'opificio danneggiato, attivando le iniziative di recupero e ripristino che possono accelerare la ripresa della produzione.

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 4.777 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it