ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
agosto/settembre 2006
 


Inserto

Autorità per l’energia elettrica e il gas
Alessandro Ortis

scarica - 550 Kb
RICERCA & UNIVERSITÀ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

L’infomobilitÀ avanza con il Sistema Telematico Regionale

Per valorizzare il territorio nasce, nel Cilento, ELEA

Veicoli ibridi ed energia solare: un matrimonio possibile


L’infomobilitÀ avanza con il Sistema Telematico Regionale

Antonio PICCOLO

Una spallata efficace e innovativa ai problemi di congestione del traffico cittadino e ai lunghi tempi di spostamento

La crescente domanda di mobilità richiede un sistema di trasporto sempre più efficiente ed efficace. Ciò può essere realizzato con il potenziamento delle infrastrutture e, in particolare, con l'introduzione di soluzioni che tendono a un migliore utilizzo di quelle esistenti, come quelle legati alle moderne tecnologie telematiche per i trasporti, note come Intelligent Transportation Systems (ITS).
Le applicazioni ITS consentono la gestione e il controllo della rete di trasporto in modo nuovo e più efficiente, offrendo, tra l'altro, soluzione ai problemi di congestione del traffico e di minimizzazione dei tempi di spostamento, di incremento della sicurezza dei viaggiatori e dei beni trasportati, proponendosi come "lo strumento più credibile per la modernizzazione e il miglioramento del sistema dei trasporti".
Affinché i sistemi ITS possano fornire il massimo contributo all'efficienza del trasporto e all'efficacia degli investimenti, occorre mettere a sistema i dati gestiti nei singoli ambiti applicativi, garantendo l'interoperabilità delle applicazioni e la condivisione dei dati.
Nell'articolo è presentato STRIM-TP, il Sistema Telematico Regionale Integrato per il Monitoraggio del Trasporto Pubblico per l'erogazione di servizi avanzati di infomobilità relativi all'offerta di mobilità sul territorio della Regione Campania e per il monitoraggio della Qualità del Servizio erogato (QoS) dalle aziende di TPL. Il sistema, concepito e sviluppato dai ricercatori del DIIIE dell'Università di Salerno, coinvolge le principali aziende di mobilità della regione, quali A.IR., ANM, CSTP, CTP, MetrocampaniaNordEst e SEPSA (integrando i dati relativi a circa il 70% dell'offerta di TPL regionale) ed è stato implementato con il supporto di Mizar Automazione, Italdata e Mediamobile Italia, aziende attive sul territorio regionale nel settore degli ITS.

Le funzioni di STRIM-TP
Le funzioni di STRIM-TP sono rese disponibili da un portale ww.strimtp.it. L'accesso alle funzioni è regolato da un policy che prevede accessi selettivi per profilo utente secondo un meccanismo di identificazione basato su username e password.
Il portale offre agli utenti del trasporto pubblico informazioni sulla disponibilità di trasporto aggiornata in tempo reale e tool di supporto alla pianificazione dei viaggi.
Il TPL è presentato come un sistema integrato sul territorio, capace di assecondare i bisogni individuali di mobilità: l'utente espone la sua esigenza di trasporto e il sistema propone una serie di soluzioni in funzione della attuale disponibilità della rete, fornendo un'idea di servizio capace di rispondere alla richiesta di mobilità con un'offerta "porta a porta" in ottica multi-aziendale e nello spirito di un sistema integrato di trasporto pubblico su scala regionale. Le informazioni sono disponibili sia in formato testo che su cartografia della regione, in modo da contestualizzare l'offerta di trasporto proposta al territorio.
Oltre agli orari aziendali relativi al servizio programmato, STRIM-TP offre una funzione di calcola-percorso evoluta, multimodale e multiaziendale, in grado di generare viaggi origine-destinazione su tutto il territorio regionale in funzione dell'offerta di TPL disponibile in tempo reale.
Inoltre, è disponibile una funzione che offre agli utenti informazioni sull'offerta di mobilità sul territorio regionale: specificando un indirizzo, è possibile conoscere tutte le fermate disponibili nell'intorno del punto indicato, le linee che servono ciascuna fermata e i prossimi passaggi previsti in tempo reale.
Sulla cartografia sono, inoltre, riportati i più significativi Points of Interest (POI) della zona.
Ai responsabili del servizio e della pianificazione delle aziende di trasporto che eserciscono il servizio, STRIM-TP mette a disposizione una serie di funzioni per la visualizzazione su cartografico dei mezzi con lo stato di funzionamento dei principali sistemi di bordo (localizzatore, sistema di bigliettazione, apparati telematici, motore), oltre ai dati sulla localizzazione, sulla regolarità del servizio e sul numero di persone a bordo.
Infine, ai responsabili della programmazione, vigilanza e controllo nel settore dei servizi di trasporto pubblico su scala urbana, metropolitana, provinciale e regionale STRIM-TP mette a disposizione una serie di funzioni per la elaborazione dei dati raccolti e per la determinazione di indici di qualità, quali completezza del chilometraggio, numero di corse esercite, corse non effettuate, puntualità aziendale, puntualità e regolarità del servizio, statistiche mensili dei ritardi, eccetera.
Si ringraziano le aziende di TPL che hanno contribuito alla realizzazione del sistema e i partner tecnologici che hanno implementato il sistema.
Il progetto è stato realizzato con il supporto finanziario dell'Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Campania e del Centro Regionale di Competenza Trasporti.

DIIIE-Università degli Studi di Salerno
piccolo@unisa.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 4.777 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it