ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 1 Gennaio/Febbraio 2004
 



UNIONE DI AVELLINO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

GLI IMPRENDITORI FANNO
SQUADRA DUE I TESTIMONIAL: MARKOVSKI E MARINO

COME COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE
PUNTARE SU INNOVAZIONE E RICERCA

IL SUCCESSO È FRUTTO DEL LAVORO DI TANTI
IL LUPO DI KIPLING: LA FORZA È NEL BRANCO

PER VINCERE UNA “PARTITA” IMPORTANTE
I SEGRETI DELLO SPORT IN AZIENDA

CALCIO E INDUSTRIA NUOVO BUSINESS
PER LA CRESCITA DELL’IMPRENDITORIA

COME COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE
PUNTARE SU INNOVAZIONE E RICERCA
La necessità di aprirsi all’esterno senza perdere la propria identità

di Salvatore Amitrano
Presidente C.d.A. Pasell s.r.l.
salvatore.amitrano@pasell.it

L’impresa familiare è il modello che ha accompagnato non solo lo sviluppo del nostro Paese ma soprattutto la mia vita, caratterizzando la mia crescita personale e professionale. Rappresenta per me una realtà ben più complessa di quanto normalmente non si ritenga: la famiglia, l'azienda e il patrimonio imprenditoriale, tre sistemi i cui confini non sono facilmente riconoscibili, perché le rispettive logiche di funzionamento e i valori sono spesso strettamente collegati. Bisogna evitare, tuttavia, che questo ancoraggio saldo delle nostre imprese diventi un limite al loro sviluppo, per cui è fondamentale che noi imprenditori potenziamo la capacità culturale di apertura. Dobbiamo aprirci a nuovi partner industriali e finanziari, magari rinunciando ad un controllo assoluto dell'azienda, percorrendo nuove strade per reperire sul mercato i capitali necessari allo sviluppo dell'impresa. Molti processi aggregativi di aziende mettono inevitabilmente in crisi l'identità attorno alla quale è stata costruita la loro storia e con la quale esse si erano imposte con una loro specificità non solo di tipo economico. La scelta che prospetta certe operazioni di accorpamento societario nasconde, spesso, le difficoltà che si possono incontrare laddove le variabili divengono più sfumate e impalpabili. Le nostre imprese devono puntare sull'innovazione e la ricerca, proiettandosi sui punti più alti di ogni filiera produttiva, sviluppare interazioni più forti con gli altri protagonisti dello sviluppo a livello territoriale, in particolare con università e centri di ricerca.
Per competere sul mercato globale, sempre più mutevole, mantenendo la nostra "italianità", mi viene di pensare ad una combinazione d'impresa che generi un legame forte delle interrelazioni, un modello che ne favorisca la crescita e ne consolidi la presenza. La via che porta a collaborazioni e accordi costituisce una strategia di impresa, a volte caratterizzata da motivazioni difensive e di consolidamento, altre in chiave di espansione in nuovi mercati, altre ancora per diversificare e integrare.
Al Sud, nonostante la politica delle alleanze sia uno dei principali fattori di dinamismo imprenditoriale, questo fenomeno registra un numero inferiore di eventi rispetto alla sola provincia di Milano. Ciò dipende dal forte individualismo imprenditoriale e dalla scarsa propensione ad una cultura d'impresa aperta alle alleanze. Nella nostra provincia stiamo lavorando in tal senso. Si è costituito così un gruppo di lavoro presso l'Unione degli Industriali della provincia di Avellino nel quale la combinazione di impresa è il tema centrale. Abbiamo affrontato la questione in un inedito seminario con due esponenti del mondo dello sport (Marino e Markovski) per trarre dalle dinamiche del sistema sportivo gli insegnamenti per unirci e vincere insieme. Del resto, nel mondo imprenditoriale come in quello sportivo, le modalità con cui la stessa collaborazione può realizzarsi assumono un'ampia possibilità a secondo del tipo di legame: nuove imprese, acquisizioni, partecipazioni. La verità è che il modello perfetto non esiste. Le situazioni, il contesto, l'uomo e le sue motivazioni si evolvono. L'unica cosa da fare è essere consapevoli di queste mutazioni e cercare sempre la nostra strada rispettando i valori etici.

Download PDF
scarica il files
gennaio/febbraio - 3.124 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it