COSTRUIRE oggi la cittÀ di DOMANI
SMART CITY
Premio Best Practices, VI edizione: la competizione senza FRONTIERE
Il "MIGLIORAMENTO CONTINUO" nell'organizzazione aziendale
LEAN PRODUCTION SYSTEM
Nuovi ORIZZONTI e professioni per i giovani imprenditori
TURISMO, non solo promozione
TURISMO, non solo promozione
Il Consigliere Delegato al Marketing Territoriale Gerry Sica è al lavoro per realizzare alcune iniziative capaci di accrescere l'attrattività della nostra provincia, moltiplicando le occasioni e le opportunità di sviluppo sociale e culturale
di R. Venerando
Gerry Sica
Consigliere Delegato al Marketing Territoriale Confindustria Salerno
Consigliere Sica, il presidente Maccauro l'ha investita di un incarico di responsabilità: la delega al Marketing Territoriale. Quali azioni ha in mente per dare corpo al suo compito?
Innanzitutto ringrazio il presidente Maccauro per la fiducia accordatami al momento della scelta di chi avrebbe voluto lo affiancasse nello svolgimento del suo mandato. La delega ricevuta ritengo possa rivelarsi di fondamentale importanza per la nuova Confindustria che, passo dopo passo, andremo a costruire. Il marketing territoriale dovrà essere uno strumento trasversale e funzionale alle aree di attività di Confindustria Salerno, coerenti con gli assi di sviluppo strategico enucleati dalla presidenza.
Lavoreremo per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo, mettendo in rete iniziative capaci non solo di promuoverlo nella giusta luce, ma anche di portare allo scoperto quelle che sono le potenzialità non ancora pienamente espresse. Nel piano di marketing in via di definizione sono contemplate varie proposte, che vanno dalla promozione turistica in senso stretto fino ad iniziative più ampie ma sempre tese a valorizzare le qualità distintive del nostro territorio.
La prima già portata a compimento è stata firma del Protocollo d'intesa con la Federazione dei sindaci della Costa d Amalfi per l'attuazione di iniziative congiunte per la promozione e lo sviluppo della Costiera.
Ci auguriamo che, presto, tale accordo possa farsi anche a beneficio della Costa Cilentana, stipulando un patto magari direttamente con il Parco del Cilento. Penso, poi, ad eventi come la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che, quest'anno, godrà di un maggiore coinvolgimento
della nostra Territoriale, attraverso al momento si tratta solo di un'idea progettuale l'organizzazione di incontri che leghino il mondo del turismo a quello economico. Sempre lungo il filone della promozione delle nostre eccellenze, stiamo stabilendo una più forte connessione con l'Enoteca Provinciale magistralmente presieduta dal dottor Ferdinando Cappuccio. Insieme stiamo immaginando dei workshop tematici che ci auguriamo saranno di interesse per i nostri Associati. Un comparto su cui puntiamo molto è poi quello dell'agroalimentare.
L'idea è di coniugare la promozione di imprese eccellenti alla valorizzazione della tipicità e della qualità dei prodotti della nostra terra. Il fine ultimo è quello di creare un percorso di promozione e di conoscenza del territorio che renda la nostra provincia particolarmente attrattiva dal punto di vista turistico, moltiplicando le occasioni e le opportunità di crescita sociale e culturale. Sono certo che nello sviluppo di queste iniziative potrò contare sul sostegno e sulla propositività del presidente del Gruppo Alimentare di Confindustria Salerno Francesco Senesi, come pure sono sicuro che, per quanto atterrà al settore turistico, imprescindibile sarà la collaborazione con la presidente del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero, Lucia Scapolatiello. Con il presidente del Gruppo Moda, Gerardo Parola, inoltre, si è pensato di organizzare un premio ai talenti del settore.
L'obiettivo che mi propongo di raggiungere con la mia delega è quello di raccontare, mediante azioni concrete, la tradizione di serietà e impegno delle nostre aziende e i tanti prodotti di eccellenza che fanno di Salerno un brand riconosciuto e apprezzato.
|