HOME VIDEO
a cura di Vito Salerno
CARNAGE
di Roman Polanski
Genere: Drammatico
La resa dei conti tra due ragazzini che hanno avuto una lite durante l'ora di ricreazione: labbra gonfie, denti rotti….
I genitori della "vittima" invitano i genitori del "teppista" a casa loro per cercare di risolvere la faccenda.
Gli iniziali convenevoli scherzosi si trasformano presto in battute al vetriolo che sfoceranno in un crescendo di rivelazioni sulle ridicole contraddizioni e i grotteschi pregiudizi dei quattro genitori.
All'autoritaria coppia formata da Nancy (Kate Winslet), broker finanziario assalita dai sensi di colpa per non dedicare abbastanza tempo al figlio, e Alan (Christoph Waltz), arrogante avvocato, si oppongono la scrittrice liberale e attivista politica, Penelope (Jodie Foster), e il tranquillo marito commerciante all'ingrosso, Michael (John C. Reilly).
Imprevedibile e scioccante, Carnage porta comicamente allo scoperto l'ipocrisia latente, spesso nascosta dietro una facciata di buone maniere.
Pur essendo per certi versi una storia satirica e strampalata, i rapporti tra i diversi personaggi sono molto reali e hanno una forte attinenza con la realtà e la psicologia familiare, ed è proprio l'affresco delle vite di queste persone che è estremamente affascinante, soprattutto la maniera di interagire tra di loro, di darsi sui nervi in continuazione e di pugnalarsi alle spalle non solo in questa generazione ma anche nella prossima.
Con il passare del tempo cominciano a mostrare il loro vero volto e diventano sempre più mostruosi e ciò rende la storia molto divertente. Sono tutti educati, gentili, provengono da famiglie altolocate e vivono in quartieri eleganti; si sarebbe tentati di credere che tutto vada bene ma in realtà va tutto molto male.
Per certi versi, ognuno dei personaggi è un ipocrita che pensa che se tutti gli altri la pensassero come lui il mondo sarebbe un luogo migliore. In definitiva, quattro persone cercano di capire quale sia la cosa giusta da fare: ma alla fine, la cosa giusta, sarà veramente giusta?
|