IL SEGNALIBRO
a cura di Raffaella Venerando
L'attimo in cui siamo felici
di Valerio Millefoglie
Editore: Einaudi 2012 (Stile Libero Extra) Pagine: 178 Prezzo: € 13.00
Per riprendersi dalla scomparsa del padre, l'autore decide di verificare le proprietà terapeutiche della felicità. Distribuisce in bar, chiese, carceri, scuole, negozi, banche e supermercati migliaia di questionari in cui chiede di descrivere e cronometrare i momenti felici in una settimana qualsiasi.
Ottiene molte risposte e inizia una serie di incontri che incantano per originalità e delicatezza. E alla fine riscaldano, consolano e, forse, un po' aiutano a guarire dalla malinconia. Davvero.
«Ricerco la felicità. Non la mia. La tua. M'interessano le felicità quotidiane: un caffè con un amico, una telefonata inaspettata, tornare a casa la sera, aprire il frigo e invece di un pomodoro trovarne due. Ti fornirò di apposite schede su cui segnare i tuoi momenti di gioia. Al termine realizzerò un'intervista che diverrà una cartella clinica, a cui gli altri, in questo caso io, potranno attingere nei momenti di sconforto.»
Valerio Millefoglie (nella foto) è scrittore, musicista e performer. Dopo la morte del padre ha deciso di intraprendere questo affascinante viaggio alla ricerca della felicità. L'attimo in cui siamo felici è un libro polifonico, all'interno del quale l'autore si muove con delicatezza e rispetto alla scoperta delle vite degli altri, consegnandoci piccole storie che hanno il potere di farci conoscere un nuovo stupefacente punto di
vista sulla felicità, e consolarci. |