a cura di Raffaella Venerando
RENAULT TWIZY, l'auto elettrica al 100% accessibile a tutti
Dimensioni ultracompatte (2,34 m di lunghezza, 1,24 m di larghezza) e baricentro ribassato fanno di questa urban mobile una vettura senza pari, capace di muoversi ed essere parcheggiata in spazi davvero ridotti
Energia, dinamismo, ma anche risparmio e zero disagi. Sono queste le caratteristiche di Twizy, la vettura elettrica firmata Renault che ha elettrizzato da un punto di vista promo pubblicitario le maggiori città non solo italiane. Twizy ha stupito tutti per il suo design unico, per il livello di sicurezza e di comfort degno di un'automobile e il senso di libertà proprio di un 2 ruote.
Prodotta nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna, questa innovativa vettura disponibile a partire da 6.990 euro (IVA compresa) è al 100% elettrica e adatta a compiacere il gusto di chi è alla ricerca di un veicolo unico, ma al tempo stesso accessibile ed eco‑compatibile. Dimensioni ultracompatte (2,34 m di lunghezza, 1,24 m di larghezza) e baricentro ribassato, fanno dell'urban mobile Renault una vettura senza pari, capace di muoversi ed essere parcheggiata in spazi davvero ridotti. Ma non solo. Grazie alla visione panoramica, al raggio di sterzata da 3,4 m, all'assistenza al parcheggio e al telaio con 4 freni a disco, Twizy è anche maneggevole da guidare senza rinunciare a stabilità e comfort.
La struttura È una vera e propria cellula protettiva omologata per 2 veri posti. Il dispositivo di sicurezza è completato da un airbag conducente e da cinture di sicurezza, anteriore a 4 punti e posteriore a 3 punti di ancoraggio. Grazie alle wing doors opzionali, Twizy garantisce una protezione efficace contro le condizioni climatiche e le correnti d'aria. I due vani portaoggetti in plancia (3,5 e 5 litri, quest'ultimo con sportello chiuso a chiave) contengono una presa 12 V.
Nella
parte posteriore, lo schienale passeggero nasconde un vano supplementare di 31 litri. Interni Twizy propone diversi stili interni che creano un'armonia estetica eccezionale.
Tre le finiture: Urban (massima sicurezza e comfort fin dal primo livello di gamma), Color (un tocco in più di design e armonia colorata) e Technic (raffinato look nero e bianco, cerchi in lega diamantati e vernice metallizzata di serie). Dal look più "easy" al più "cool", la struttura si declina in bianco, nero, grigio, rosso o anche bicolore. Con una gamma di tre decorazioni sull'allestimento Color, il tetto, le wing doors (se in opzione), i vani porta‑oggetti in plancia e addirittura i rivestimenti dei sedili possono vestirsi di blu, rosso o verde, con la possibilità di abbinare a tali tinte anche i cerchi in lega diamantati (disponibili come accessorio). Con Twizy Color, a ciascuno il suo stile. Con l'allestimento Technic, si gioca sulla modernità nei minimi dettagli, dal motivo black sugli stripping fino allo schienale del sedile anteriore, impreziosito di bianco, e al tetto trasparente con trattamento anti UV. In ragione della potenza del motore elettrico, Twizy è accessibile con o senza patente (in Italia con patentino per Twizy 45, con patente A1, A o B per Twizy).
In funzione dell'utilizzo e dell'omologazione, Twizy dispone di due motorizzazioni: 7 kW / 9 cv, coppia massima 33 Nm, disponibile già dall'avviamento, velocità massima limitata a 45 km/h per Twizy 45; 13 kW / 17 cv, 57 Nm e 80 km/h per la versione Twizy. |