a cura di R. V.
Sure chill, il FRIGO ad energia solare
È risultata l'idea vincitrice della sezione Qualità della Vita 2012 del WT Award 2012 premio internazionale all'innovazione tecnologica organizzato da
Well Tech questo rivoluzionario frigorifero a energia solare, pensato per la conservazione e il trasporto di vaccini e medicine in luoghi caratterizzati da temperature elevate e dove potrebbe mancare la corrente elettrica, anche per giorni.
Il suo funzionamento si basa su una combinazione di pannelli solari, batterie e corrente elettrica: in questo modo, può essere ricaricato durante la notte o quando non sia possibile sfruttare l'energia solare, garantendo comunque un'autonomia di 10 giorni consecutiv
i. Il frigorifero mantiene a temperature adeguate medicinali e vaccini, tra i 2 e gli 8 °C, garantendone così l'integrità e un utilizzo immediato. I materiali con cui è realizzato sono pensati per resistere a trasporti anche per lunghe tratte e per durare più a lungo rispetto ai frigoriferi tradizionali. Un sensore inoltre monitora costantemente la temperatura esterna, così da regolare il funzionamento in base alle reali necessità, impostandosi quindi automaticamente sulla massima effcienza.
Which Bin, il codice a barre che INSEGNA
Si chiama Which Bin, l'applicazione eco‑friendly per iphone capace di leggere i codici a barre dei prodotti e indirizzare il consumatore in quale ce stino buttare quella determinata tipologia di rifiuto. A perfezionarla è stato un giovane e brillante imprenditore australiano, Jason Smale, che ha avuto l'intuizione di farla funzionare chiedendo informazioni direttamente agli utenti e bypassando così le diffcoltà derivanti dalla ampia e differente normativa ambientale: sfruttando il 2.0, l'applicazione coinvolge la comunità di internet che contribuisce a dar vita a un database sulle informazioni dei consumi nelle varie regioni, al cui aggiornamento provvedono gli stessi utenti.
Al momento, Which Bin non è ancora disponibile sull'Apple store perchè ancora in fase di tester. Speriamo si acceleri presto sulla sua realizzazione.
TOCTOCFONO, lezioni di buon vicinato
Si cambia musica.
È opera delle geniali giovani menti di tre designer Gian Marco Vitti, Andrea de Chirico e Giacomo Menarini il Toctofono, un sistema di dispositivi elettronici domestici che permette di realizzare una rete collaborativa di vicinato.
Ma come funziona? Attraverso il Toctocfono le persone possono "chiamarsi" da un appartamento all'altro "dolcemente", mediante il tipico rintocco che ricorda quello sprigionato dal legno.
Il dispositivo consta di un display touch‑screen sul quale si scorre la rubrica degli inquilini, di una piccola parete di legno che si trasforma in un campanello virtuale e di una base svuota tasche dotata di tecnologia RFID che riconosce l'utilizzatore attraverso un chip contenuto nel portachiavi di ciascun inquilino.
L'idea è nata all'interno di un contest teso a ricercare quali nuovi dispositivi elettronici saranno utili alle famiglie del futuro ed è emersa sulle altre grazie al suo potenziale collaborativo e aggregante.
|