ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?04
MAGGIO 2012
PARLIAMO DI... - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Nuovi MESTIERI La lezione dello Ial di Trieste

Corsi di successo, organizzati da Gabriele De Simone, per valorizzare le risorse del territorio

Tutti i nostri percorsi formativi includono ore di laboratorio, momenti
pratici, abbiamo nel nostro staff docenti di eccellenza, che provengono dalle realtà più importanti del territorio
nazionale

 

a cura di R.V.


Gabriele De Simone

Combattere la disoccupazione con la formazione si può. Basta avere idee
originali e conoscere il proprio territorio.
Il modello vincente del Friuli Venezia Giulia, che sta formando professionisti nel campo del benessere, della comunicazione enogastronomica ha una matrice di origini campane.
Gabriele De Simone, nato a Capri, è il direttore dello Ial di Trieste, che sta promuovendo corsi di successo in grado di valorizzare le risorse territoriali in modo esemplare, dando vita a nuove figure professionali e nuove prospettive per le aziende.


Dottor De Simone, la sua attenzione si rivolge alle nuove professioni, come Spa Manager, addetti all'etourism, ed esperti comunicazione enogastronomica. Da dove nasce l'idea di promuovere queste figure professionali?
Nasce da un'attenta osservazione del territorio e delle sue risorse.
Per formulare proposte formative è necessario avere ben chiaro quali sono i possibili sbocchi sul lavoro, sia per quanto riguarda la possibilità di impiego, sia per tutto ciò che può rappresentare qualcosa di concreto per chi decide di intraprendere la libera professione. Se in qualche modo esistono i segnali, merita investirci, allora è giusto che nascano professionisti preparati con una formazione specifica.

Trieste è una città innovativa da sempre, ma se ne parla poco come meta turistica.
I corsi dello Ial per lo sviluppo delle risorse turistiche però, sono numerosi. Ci spiega perché?

Proprio perché disponiamo di una terra ricca di numerosi spunti di interesse che vanno dalla cultura, all'arte, alle tradizioni popolari, a quelle culinarie, e, come è facile osservare, non esiste ancora un sistema turismo strutturato che le abbia valorizzate e promosse, ecco che ci stiamo preparando, istruendo nuove leve, affinché questa domanda, si traduca in un'offerta lavorativa da un lato e in un'operazione per la promozione del territorio dall'altro.

Qual è il metodo vincente per insegnare una nuova professione che per taluni risulta difficile da comprendere?
Tutti i nostri percorsi formativi includono ore di laboratorio, in cui si affrontano key studies, momenti pratici, e in pratica si mettono a confronto con progetti concreti, che possano dapprima rappresentare la messa in atto immediata delle materie imparate, poi, in alcuni, casi diventano già le prime righe di un curriculum. Abbiamo nel nostro staff docenti di eccellenza, che provengono dalle
realtà più importanti del territorio nazionale. L'esperienza diretta a contatto con queste persone è un valore incredibile per le persone che frequentano i nostri corsi.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2.120 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it