a cura della Redazione CostoZero
WINE&THECITY 2012
A Napoli dal 15 al 19 maggio torna il primo fuori salone del vino che per quattro giorni porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi top della città
Napoli si prepara alla V edizione di Wine&Thecity, il primo fuori salone del vino che per quattro giorni
porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi top della città: boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d'arte e design, terrazze e giardini.
Questa la formula di Wine&Thecity, il circuito diffuso che da cinque anni porta il vino, i vignaioli e i sommelier tra le vie dello shopping aspettando Vitignoitalia, il wine show che si svolge a Castel dell'Ovo.
Dal 16 al 19 maggio, si terranno aperitivi ed eventi social all'insegna del buon bere italiano:dal quartiere elegante di Chiaia al centro storico, tutti gli indirizzi aderenti al circuito propongono abbinamenti insoliti e aperitivi in negozio tra concerti, mostre, presentazione di prodotti e tanto altro ancora.
Il risultato è un percorso vivace ed esteso dove fil rouge è il buon vino e ogni tappa diventa una scoperta: tra creatività pura, musica, degustazioni di sigari, finger food, reading di poesie, installazioni artistiche. I wine‑party di Wine&Thecity in location inedite e suggestive della città arricchiscono il calendario serale del percorso: si comincia martedì 15 maggio, dalle 19 alle 22, al PAN che apre simbolicamente il circuito con la performance live dei Dj di Lunare Project per Radio Capri e Radio Yacht.
Il 17 sera sarà il cortile cinquecentesco dell'hotel Palazzo Caracciolo ad accogliere il pubblico di Wine&Thecity. Venerdì 18 maggio il giardino di Esterni di Piero De Caro, solo su invito, presenta la serata Cappelli e vino, tra musica, degustazioni gourmet e tanto vino. Gran finale sabato sera alla Città del Gusto che ospita il finissage di Wine&Thecity.
Sono tante le novità di questa edizione che vede il supporto entusiastico del Comune di Napoli e il patrocinio morale del Movimento Turismo del Vino, sezione campana. Aderiscono a Wine&Thecity circa 70 cantine con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine: in ogni tappa il produttore o un sommelier dell'Ais di Napoli, partner di Wine&Thecity, racconta il vino e accompagna la degustazione.
La guida tascabile Wine&Thecity, in distribuzione gratuita in tutta la città, illustra tutti gli eventi e gli indirizzi.
VITIGNOITALIA: il salone dei vini e dei territori vitivinicoli
Napoli, CASTEL DELL'OVO 20, 21, 22 Maggio 2012
A
Napoli si prepara alla V edizione di Wine&Thecity, il primo fuori salone del vino che per quattro giorni
porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi top della città: boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d'arte e design, terrazze e giardini.
Questa la formula di Wine&Thecity, il circuito diffuso che da cinque anni porta il vino, i vignaioli e i sommelier tra le vie dello shopping aspettando Vitignoitalia, il wine show che si svolge a Castel dell'Ovo.
Dal 16 al 19 maggio, si terranno aperitivi ed eventi social all'insegna del buon bere italiano:dal quartiere elegante di Chiaia al centro storico, tutti gli indirizzi aderenti al circuito propongono abbinamenti insoliti e aperitivi in negozio tra concerti, mostre, presentazione di prodotti e tanto altro ancora. Il risultato è un percorso vivace ed esteso dove fil rouge è il buon vino e ogni tappa diventa una scoperta: tra creatività pura, musica, degustazioni di sigari, finger food, reading di poesie, installazioni artistiche.
I wine‑party di Wine&Thecity in location inedite e suggestive della città arricchiscono il calendario serale
al 20 al 22 maggio torna a Napoli, a Castel dell'Ovo, Vitignoitalia il salone dedicato ai grandi vini italiani.
Alla sua ottava edizione, il wineshow più qualificato ed atteso del Centro Sud Italia, si perfeziona ulteriormente e punta l'attenzione sui "Vini e i Territori vitivinicoli" del Belpaese sottolineando l'importante binomio tra vino e territorio.
«Siamo partiti dagli autoctoni quando nessuno ancora ne parlava, dopo otto anni di Vitignoitalia, crediamo giusto dare spazio e voce non soltanto ai vini da vitigni autoctoni, ma a tutti quei vini che sono espressioni forti della nostra Italia», spiega il Presidente di Vitignoitalia, Chicco De Pasquale. «Un vitigno può viaggiare, può essere spostato, ma un territorio, i nostri territori, sono la vera ricchezza delle nostre uve e dei nostri vini».
Il trecentesco Castel dell'Ovo si conferma la location dell'evento, scenario unico e di grande impatto, promosso a pieni voti dagli espositori e dai visitatori internazionali del Salone. Dal 2009, Vitignoitalia consolida il format di salone boutique puntando all'eccellenza ed ad un'immagine forte che fa leva sulla location storica e di fascino, icona della città e della sua cultura millenaria.
Con il sostegno tecnico del Comune di Napoli e della nuova amministrazione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Vitignoitalia porta un'immagine sana, operosa e internazionale della città accogliendo ogni anno oltre 250 espositori e registrando più di 12mila visitatori in tre giorni di cui almeno il 20% viene dall'estero. L'edizione 2012 di Vitignoitalia sarà fortemente export oriented: a fronte dei bassi volumi produttivi, cresce infatti l'Export per il vino italiano. I dati resi noti da Unione Italiana Vini parlano di 11 milioni di ettolitri (+16%) per 2 miliardi di euro (+14%) per il primo semestre 2011.
Le esportazioni in crescita sono soprattutto quelle dei vini a denominazione e spumanti di qualità, con una performance anche per i rossi ad indicazione geografica. Si confermano mercati chiave e in buona salute per il nostro vino Germania, Regno Unito, Canada e Svizzera; in crescita gli Stati Uniti; ancora forte il flusso verso l'Oriente, Cina in testa, ma anche Sigapore, Hong Kong, Taiwan e India; in recupero le importazioni da Giappone. Un discorso a parte merita la Corea del Sud dove l'effetto dazio zero partito ufficialmente da luglio apre nuove opportunità. Su queste analisi l'Ufficio buyers di Vitignoitalia sta già organizzando i Workshop One To One che mettono a diretto contatto domanda ed offerta.
Pensati e organizzati per ottimizzare le contrattazioni sono il fiore all'occhiello del Salone: si svolgono nelle 3 mattine della manifestazione a porte chiuse e vedono produttori e buyer a diretto confronto sulla base di dati raccolti in precedenza che incrociano esigenze dell'offerta e della domanda.
Novità della edizione 2012 sono anche le iniziative di incoming legate al Salone e promosse in partnership con il più importante T.O. del Centro sud, Imperatore Travel, che ha lanciato sul mercato nazionale una serie di pacchetti turistici e wine tour. Si conferma anche il fuori salone di Wine&theCity (www.wineandthecity.it) che in realtà precede e prepara il salone nei 4 giorni precedenti coinvolgendo la città in una carambola di appuntamenti, degustazioni e aperitivi nelle boutique, nei grandi hotel, nelle gallerie d'arte e design. Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl. Per maggiori info: www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533
PREMIO VITIGNOITALIA
Il Concorso enologico di Vitignoitalia si rinnova: spazio ai giovani e al territorio con 4 Premi Speciali
L'ottava edizione di Vitignoitalia, il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che si terrà a Napoli dal 20 al 22 maggio, porta con sé, un rinnovato concorso enologico. Il Premio Vitignoitalia si perfeziona e arricchisce
di contenuti nuovi. Accanto all'elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali, la commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore HO.RE.CA. e presieduta da Francesco Continisio, presidente della Scuola Europea Sommelier Italia sarà chiamata a valutare due nuovi ed ulteriori parametri: il rapporto con il territorio e l'età del produttore.
Lo scopo è quello duplice di premiare le aziende che con il lavoro sui propri vini siano riuscite a contribuire alla valorizzazione del territorio e, contemporaneamente, di riconoscere l'impegno dei giovani produttori. Come ogni anno possono partecipare al concorso i vini prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono.
I vini presentati vengono divisi in 6 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi.
L'edizione 2012 di Vitignoitalia vedrà dunque 4 Premi Speciali: il Premio Speciale Vitignoitalia verrà assegnato all'Azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi. Il Gran Premio Vitignoitalia sarà assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto. Il Premio Vitignoitalia per i giovani verrà attribuito all'azienda di un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio.
Per partecipare a questo premio è necessario presentare una copia della carta d'identità o di una visura camerale. Il Premio Vitignoitalia per il territorio verrà attribuito all'Azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.
Partner del Premio Vitignoitalia è la storica azienda partenopea M.Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia ha ideato una collezione di cravatte in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino. Il vincitore del Premio Vitignoitalia per il territorio riceverà l'esclusiva wine‑bag in cuoio impunturata a mano realizzata da M.Cilento 1780 per i winelover. |