ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?10
GENNAIO/FEBBRAIO 2012
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

ICT: la Ricerca e l'esperienza salernitane arrivano fino a TAIWAN

2012: le iniziative del Centro Europe Direct del PST di Salerno e AIC


ICT: la Ricerca e l'esperienza salernitane arrivano fino a TAIWAN

Dopo il successo italiano e sul mercato europeo, MOMA si apre ai mercati internazionali

a cura di Chiara Giorleo - Junior Communication Manager Moma





Da sin.: Eric Lin (Hamastar), Gabriella Santoro e Saverio Salerno (Moma)

MOMA, azienda salernitana leader nel settore ICT, negli ultimi tempi in controtendenza con l'andamento di sviluppo verso il basso che purtroppo interessa molte aziende, è stata protagonista di una sensazionale e meritata crescita: da spin‑off universitario dell'Università di Salerno a Società per Azioni di carattere internazionale. Un esempio vincente che, nel panorama di imprese di casa nostra, ha davvero pochi eguali. Il successo è di incontrovertibile evidenza.
Lo dimostrano le cifre, lo raccontano i numeri: 12 i PON vinti dalle strutture del Polo di Eccellenza sulla Conoscenza, organismo virtuale al quale MOMA appartiene e da cui trae vantaggi competitivi. Il Polo, coordinato dal Professor Saverio Salerno detiene, infatti, questo nuovo record sul piano nazionale.
Confermato inoltre il successo del Polo su scala europea con progetti comunitari che superano i 10 milioni di euro e propongono soluzioni altamente innovative per la formazione, ma anche per i principali processi aziendali, e che prevedono collaborazioni tra le realtà universitarie e aziendali più importanti in Europa. Ma è l'ultimo gran colpo messo a segno da Moma ad avere dell'incredibile: l'avvio della partnership con HAMASTAR, azienda leader sul mercato del Far East nel settore ICT, con cui si sta valutando l'opportunità di aprire una sede che sia attiva direttamente in Taiwan. In tale contesto si colloca anche l'apertura di una sede di MOMA a Roma, inaugurata lo scorso 18 gennaio. Qui si concentreranno la collaborazione con i partner internazionali e molte delle attività strategiche sotto il profilo tecnologico, relazionale e del business dell'impresa salernitana.
Nell'ambito della ricerca, la sede romana consentirà, in particolare, una collaborazione diretta con l'Università Roma Tre, già partner del Polo. Ed ancora con HAMASTAR che propone soluzioni altamente innovative anche per smart device e che sarà coinvolta in‑nanzitutto in un progetto di ricerca europeo, realizzando l'integrazione con la piattaforma di Learning e Knowledge IWT di MOMA. «Un'evoluzione naturale e necessaria», ha commentato con semplicità e orgoglio il professor Salerno. Un'evoluzione naturale e necessaria sì, ma che oggi, considerata la congiuntura economica sfavorevole e, a cascata, le mille difficoltà che le imprese incontrano sul loro cammino di sviluppo, ha la portata che solo gli eventi straordinari riescono ad avere.

MOMA S.p.A. - IL PROFILO AZIENDALE


MOMA s.p.a. - azienda leader nell'attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione e commercializzazione in particolare nei settori del Knowledge & Learning e della Collaboration - nasce nel 1993 come spin-off del CRMPA (Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata), affermandosi fino a trasformarsi in SpA nel 2010. Il modello ibrido di impresa High Tech USA e Centro di Ricerca, cui MOMA si ispira, le consente di avere un approccio distintivo al mercato in termini di innovazione strategica, reso possibile dalla capacità di innovare e far evolvere i prodotti e le soluzione offerte in maniera rapida grazie agli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.
L'appartenenza al Polo di Eccellenza sulla Conoscenza, e la fitta rete di partnership che da essa ne deriva, garantiscono a MOMA un continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di essere sempre in prima fila su filoni d'avanguardia. Il successo di MOMA non risiede solo nelle ricadute commerciali ma è confermato anche nell'ambito della ricerca e dell'impatto dei risultati della stessa sul mercato. MOMA è tra i protagonisti di ben 12 PON vinti dalle strutture del Polo di Eccellenza sulla Conoscenza, organismo virtuale al quale MOMA appartiene.
Il Polo ha raggiunto, infatti, questo nuovo record sul piano nazionale. Per tutti questi motivi si intuiscono facilmente le ricadute anche in termini occupazionali. Nel corso degli anni centinaia di giovani sono stati formati. Inoltre è stata data l'opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, a differenti livelli ed ambiti occupazionali.


IL CORE BUSINESS: IWT - Intelligent Web Teacher

IWT -Intelligent Web Teacher: potente ed originale framework tecnologico orientato alla Conoscenza e all'Apprendimento e basato su tecnologie semantiche.
IWT soddisfa le esigenze informative e formative in diversi ambiti o contesti. In particolare, da una piattaforma per la didattica a distanza di nuova generazione, oggi, l'offerta si è evoluta dal segmento Educational verso esigenze Corporate e, in linea con il trend globale, è stata realizzata una soluzione orientata alla gestione della conoscenza aziendale.
Questo è stato possibile capitalizzando prototipi e risultati della ricerca di numerosi progetti Europei e Nazionali, sviluppando negli anni importanti partnership nonchè mirando ad offrire al mercato un prodotto innovativo per la rappresentazione e la gestione della conoscenza. IWT è stata selezionata in più occasioni come tecnologia abilitante di rilevanti progetti europei. Tra questi si evidenziano ALICE ed ARISTOTELE che superano i 10 mln di euro e propongono soluzioni altamente innovative sia per la formazione che per i principali processi aziendali e prevedono collaborazioni tra le realtà universitarie ed aziendali più importanti in Europa.


LE BEST PRACTICES

Conad del Tirreno: formazione personale interno HEALTHWARE Integrata la soluzione IWT Health nel portale Pagine Mediche Zenith Optimedia per la formazione al personale di Sanofi Aventis Fiat: Formazione a clienti esterni al gruppo FORMEZ Italia: per la formazione del personale interno del Comune di Roma, Corte dei Conti e per progetto eLearning in Formez Italia stessa Ordine Ingegneri di Salerno: soluzione adottata in qualità di centro per la formazione dei professionisti della provincia di Salerno UNISA: piattaforma per il CED dell'Università degli Studi di Salerno per la formazione di personale interno. Inoltre la soluzione è stata dottata da divesi dipartimenti per la didattica istituzionale UNICAL (Università degli Studi della Calabria): Piattaforma di supporto delle attività didattiche dei Master Polo Qualità Napoli (USR Campania): Tecnologia, servizi e contenuti (soluzione MatematicaFacile) per le scuole campane secondarie di secondo grado


LA FILIERA

MOMA appartiene al Polo di Eccellenza sulla Conoscenza un Network di competenze integrate che, a partire dalla Ricerca di base sino all'Exploitation, copre l'intera filiera dell'INNOVAZIONE. Soggetti di riferimento:



 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it