ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?10
GENNAIO/FEBBRAIO 2012
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

ICT: la Ricerca e l'esperienza salernitane arrivano fino a TAIWAN

2012: le iniziative del Centro Europe Direct del PST di Salerno e AIC


2012: le iniziative del Centro Europe Direct del PST di Salerno e AIC

La credibilità e la solidità istituzionale e politica dell'Ue passa anche attraverso azioni efficaci di comunicazione del Network Europe Direct

Mirella Santoriello Responsabile Centro Europe Direct Salerno e AIC msantoriello@pstsa.it

Il Centro ED del Parco Scientifico ha avviato il suo quarto anno di attività con l'approvazione del piano annuale per il 2012 da parte della CE.
Le sue attività saranno direttamente legate alla strategia politica annuale della Commissione, con un impegno anche più delicato: accreditare agli occhi dei cittadini il progetto europeo e favorire la consapevolezza che quanto più aspra è la crisi economico‑finanziaria tanto più fortemente a questo progetto bisogna lavorare. Il superamento della crisi è, infatti, obiettivo che impone un'Europa istituzionalmente e politicamente più solida e credibile.
Per la sua credibilità è necessario che gli Stati Membri ad essa cedano maggiore sovranità nazionale, e un fondamentale sostegno per l'attivazione di questo processo risultano essere azioni di informazione capaci di orientare la consapevolezza dei cittadini europei. Priorità tematiche del Centro per il 2012: la competitività delle imprese UE, in particolare delle PMI; il piano europeo di efficienza energetica; le iniziative per lo start‑up d'impresa e per l'educazione all'imprenditoria; l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni; la mobilità giovanile; la strategia Europa 2020 e le opportunità delle sue iniziative faro; la nuova strategia di rilancio del turismo europeo e di valorizzazione dei beni culturali. Il Centro opererà a partire dai target prossimi alle attività del PST: imprenditori e ricercatori, studenti e laureati. Così, ad imprenditori locali e ricercatori saranno destinati seminari formativi ed eventi di scambio (Exchange Event) tra interlocutori europei ed internazionali.
A studenti e laureati saranno dedicati laboratori didattici e lezioni tematiche, facendo anche leva sull'importante veicolo di trasmissione rappresentato dalla classe docente.
A valle del monitoraggio delle esigenze di questi prioritari target, più di un'iniziativa del 2012 sarà destinata a favorire la capacità tecnica del territorio di attrarre risorse europee. Per i giorni 23 e 24 febbraio prossimi, ad esempio, il nostro Centro Europe Direct organizzerà giornate di formazione/informazione sul tema Fondi diretti, Quadro Logico e Budget, in collaborazione con il Dip. delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Superiore per i dipendenti delle Amministrazioni locali, la rete EEN e il supporto scientifico dell'EIPA (Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione).
Il corso si terrà ad Avellino presso la Sala Montevergine dello STAPA CePICA della Regione Campania, Centro Direzionale Collina Liguorini. Informazioni di dettaglio, anche sulle modalità di iscrizione e partecipazione, saranno presto disponibili sul sito del nostro Centro ED www.pstsa.it/europedirect aggiornato con cadenza settimanale.
Dallo stesso sito web è possibile iscriversi per la ricezione della Newsletter mensile Pensando Europeo redatta dal coordinamento campano dei Centri. Infine, con riferimento al tema dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, cui è dedicato l'Anno europeo 2012, sarà favorita la riflessione sull'importanza e la delicatezza del passaggio intergenerazionale di una PMI e sulla necessità che esso avvenga all'insegna dell'innovazione e della cooperazione tra generazioni. Le fonti europee di sostegno all'innovazione e alle esperienze giovanili all'estero in campo imprenditoriale, saranno oggetto di particolare divulgazione.
Confermato il contatto e la partnership con gli altri Centri Europe Direct campani e con le altre reti di informazione europea. Per info: msantoriello@pstsa.it; tel. 089/256631

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it