ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?10
GENNAIO/FEBBRAIO 2012
SALUTE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

La nuova Piramide Alimentare e la MEDITERRANEITÀ

ANTIAGING CUTANEO: la giusta via È rigenerare


La nuova Piramide Alimentare e la MEDITERRANEITÀ

Una dieta adeguata è elemento essenziale per il mantenimento dello stato di salute, specie per la fascia anziani

di Giuseppe Fatati Presidente Fondazione Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

Il 13 ottobre del 2011 la FDM (Fundacion Dieta Mediterranea) ha annuncia una nuova versione della piramide alimentare e, a dicembre su Public Health Nutrition, importante rivista scientifica internazionale, è stato pubblicato l'articolo "Mediterranean diet pyramid today.
Science and cultural updates". L'aggiornamento si è reso necessario per adattare la piramide alimentare ai nuovi stili di vita; la nuova rappresentazione grafica è stata concepita come una struttura semplificata principale da adattare ai diversi contesti nutrizionali e socio‑economici della regione mediterranea. É interessante notare che questa piramide è essenzialmente rivolta alle popolazioni che abitano le regioni mediterranee e solo apparentemente segue il modello precedente bloccato su una gerarchia fissa.
Molte le novità: in primo luogo viene introdotto il concetto della composizione del pasto principale per rafforzare il ruolo centrale che i vegetali e derivati (frutta, ortaggi, cereali, pane, pasta riso, olio di oliva) hanno e devono avere. In relazione al problema dell'obesità e delle patologie metaboliche vengono enfatizzate la frugalità e la moderazione.



Nuova piramide alimentare mediterranea - clicca per ingrandire


Infine elementi essenziali della cultura regionale e dello stile di vita sono presi in considerazione come la convivialità, le attività gastronomiche, l'attività fisica e il riposo. Chiaramente non mancano le raccomandazioni sulla proporzione e la frequenza dei consumi. Trovano posto alla base della piramide le motivazioni che giustificano la produzione, selezione, trasformazione e consumo di alimenti, quali la stagionalità, la biodiversità, i prodotti locali, tradizionali ed ecosostenibili.
La finalità dell'aggiornamento è chiaro: contribuire ad una migliore aderenza ad un modello alimentare sano e ad uno stile di vita salutare. Gli esperti sono d'accordo che la Dieta Mediterranea è un modello eccellente per una vita sana ma sono anche consapevoli che è un modo di intendere la vita e ciò che si mangia che si basa su prodotti locali, ricette e metodi di cottura tramandati di generazione in generazione, feste e tradizioni. In pratica le motivazioni che hanno portato l'Unesco a iscriverla nella lista dei capolavori del patrimonio immateriale dell'Umanità.
La nuova piramide è sicuramente un deciso passo avanti nella comprensione del messaggio; fino ad oggi la piramide risultava di difficile comprensione. Penso sia importante sottolineare che alimentazione mediterranea e modello alimentare mediterraneo non sono la stessa cosa. L'alimentazione mediterranea descrive il consumo generico di sostanze tipiche dell'area; il modello, al contrario, deve prevedere una elaborazione teorica basata sulle evidenze analitiche.
Alla base c'è dunque una aggregazione di modi di essere e fare che possiamo definire Mediterraneità, stabilizzatisi nel corso dei secoli in linea con la definizione dell'UNESCO che parla di patrimonio immateriale allontanando la dieta mediterranea dal singolo alimento che è tangibile.
É innegabile che nell'area del Mediterraneo, la ricerca di cibo per alimentarsi sia stata il punto di partenza di un ineguagliabile percorso di intelligenza, creatività, gusto della bellezza e socialità. Mediterraneità è un neologismo, una parola che non esiste nei vocabolari, che nasce dalla necessità espressiva di racchiudere in unico termine una idea complessa per troppo tempo limitata e penalizzata dalla definizione dieta mediterranea.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio - 3.120 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it