ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?10
GENNAIO/FEBBRAIO 2012
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura della Redazione CostoZero

CONVERTING ROAD SHOW, incontro tra domanda e offerta

Per la prima volta al Sud l'evento itinerante dedicato al settore del packaging. Tante e originali le innovazioni in mostra


CRS Converting Road Show è l'evento itinerante che avrà
luogo fino al 4 febbraio 2012 (l'iniziativa è partita il 1) presso il Centro Agroalimentare di Salerno.
In questa terza edizione si presenta nella nuova formula "Open House" + "Workshop": il salone espositivo presenta le macchine, gli accessori e la componentistica hardware/software nel settore stampa CONVERTING; gli incontri seminariali di aggiornamento affrontano le tematiche legate alle nuove tecnologie, all'ecosostenibilità e alle opportunità di agevolazioni e finanziamenti per le imprese.
L'altra novità, proprio per promuovere l'incontro tra aziende produttrici e fruitrici, è quella di dedicare uno spazio espositivo proprio agli stampatori e quindi ai fruitori delle macchine CONVERTING: in quest'ottica il raggio di coinvolgimento dei visitatori si estende alle categorie del settore produttivo soprattutto alimentare (food & beverage), ma anche farmaceutico (es. i blister dei medicinali) e della grande distribuzione (catene di supermercati e affini). Partecipare significa poter presentare le proprie innovazioni in un contesto non subordinato, in termini di tempistiche, metodi e impegno economico alle fiere tradizionali di settore, creando originali
opportuntà di business tra produttori e fruitori.
L'evento nasce in Piemonte alla fine del 2010 come "Open House", dall'intuizione di Mauro Mantovani dopo anni di esperienza professionale per l'azienda Cavalleri, dal 1932 leader tra i produttori di macchine nel CONVERTING, oggi Direttore del CRS Converting Road Show per Alp3D, realtà che crea e organizza eventi. Nella seconda edizione, svoltasi ad ottobre 2011 presso la Fiera di Verona, gli espositori sono aumentati da 10 a 18 e le aziende accreditate correlate al settore da 50 a 73, numeri significativi per un comparto di "nicchia".
Dopo le due edizioni svoltesi nel Nord Italia oggi nasce l'esigenza di fissare a cadenza semestrale una data al Nord e una al Sud, in quanto i produttori italiani di macchine nel CONVERTING sono sostanzialmente ubicati al Nord, ma i fruitori (gli stampatori per citare l'esempio più calzante) sono numerosi nel Sud Italia, in particolar modo in Campania.
Per la prima volta una manifestazione dedicata al CONVERTING si svolge nel Sud Italia, grazie anche alla collaborazione con Leader sas, impresa di organizzazione di eventi e di comunicazione, che ne diventa coorganizzatore.
In occasione delle Conferenze interverranno: sulla ricerca e sulle nuove tecnologie di stampa nel rispetto dell'ecosostenibilità Angelo Montenero, Direttore del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica tra i più autorevoli esperti del Centro Interdipartimentale Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare e ideatore del CIPACK Centro Interdipartimentale per il Packaging dell'Università di Parma e Marco Rocchetti, ricercatore; sulla legislazione regionale, sui finanziamenti europei e sulle agevolazioni per la riqualificazione dei sistemi produttivi delle aziende nel settore CONVERTING Fabio Fabiano, che per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione delle aziende interessate; rappresentanti di enti e organizzazioni di categoria.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio - 3.120 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it