IL SEGNALIBRO
a cura di Raffaella Venerando
Scelte Senza Fine
Di Marco Sinigaglia Editore: Albatros Pagine: 298 Prezzo: euro 17,50
Marco Sinigaglia (Olbia 20-04-1942 - Latina 10-052010), appassionato di lettura in generale, cultore della fantascienza, ha scritto poesie varie e brevi romanzi, mai pubblicati. "Scelte senza fine" è stato il suo esordio letterario.
Mark Sten e Ann Altan sono i protagonisti di questa fantastica avventura che si insinua nella vita reale fino a farle perdere i confini, superandone i limiti spazio-temporali per creare mondi paralleli. Un viaggio che inizia da un incontro apparentemente casuale in una stazione ferroviaria che sconvolgerà la vita di Mark, studente di economia e commercio, e lo condurrà in luoghi e situazioni inimmaginabili ma, soprattutto, lo porterà nella parte più profonda di se stesso, dove i suoi sentimenti prendono forma e pulsano di vita. In ogni pagina emerge la consapevolezza narrativa dell'autore, Marco Sinigaglia, che riesce a rendere credibile ciò che lucidamente sarebbe incomprensibile e a disorientare lo sguardo del lettore al punto tale che, perso ogni punto di riferimento del reale, può spaziare nella fantasia di un viaggio e farlo proprio, diventandone il protagonista.
«Chissà se rivedrò più Ann Altan, naturalmente quella…originale. Ormai ho…quasi deciso quel che farò e credo che, considerando che Ann starà facendo o avrà già fatto le sue scelte, difficilmente potrò avere nuovi spunti per raccontarvi una storia che è come un sogno, una possibilità di scelta nella vita, a me già capitata con Ann, ma che ormai mi spinge a dover scegliere…ancora. Ma vediamo di raccogliere i ricordi per cercare di scrivere una cosa che mi porto nel cuore come un fardello troppo pesante ed anche con la speranza, chissà, che in futuro possa servire a qualcun altro…sempre che incontri…una sua Ann… o chi per lei». |